Lonate come Napoli, un quaderno in sospeso per le famiglie in difficoltà

quaderno sospeso lonate

LONATE POZZOLO – Sotto Natale, fare rete tra associazioni, amministrazione e cittadini è il miglior per vivere le feste e costruire una rete di solidarietà. Parte con questo spirito il progetto del “Quaderno sospeso” a Lonate Pozzolo, che vuole aiutare le famiglie in difficoltà con l’acquisto del materiale scolastico.

L’esempio dal caffè

Prenderà il via il prossimo 1 dicembre il progetto pensato dall’assessorato alle Politiche Sociali di Lonate, in collaborazione con l’associazione Kay La e con le cartolibrerie lonatesi che hanno aderito (L’Abbecedario in via Matteotti, Edicola cartoleria Limba in via Roma e Edicola di Roberto Garofalo a S. Antonino). L’idea di “sospendere” un quaderno prende spunto dalla celebre abitudine filantropica del “caffè sospeso” tipica della tradizione sociale napoletana, che consiste nel lasciare in dono una tazzina di caffè nei bar a beneficio di uno sconosciuto.
Questa che viene invece proposta a Lonate Pozzolo, ispirandosi agli stessi principi solidali, è un’iniziativa volta a sostenere tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà ad acquistare il materiale scolastico per i propri figli. Un’idea che, qualche mese fa, era venuta in mente anche all’amministrazione comunale di Samarate per dare una mano alle famiglie all’avvio dell’anno scolastico.
Il “quaderno sospeso” consiste nella possibilità da parte dei cittadini di poter acquistare e lasciare in cartoleria un buono spesa, della cifra che si desidera, da destinare a chi è in difficoltà con l’acquisto di quaderni, penne e materiale vario. Gli incaricati dell’associazione Kay La provvederanno poi al ritiro dagli esercenti e alla distribuzione alle famiglie che ne avranno necessità. Tutti i cittadini che volessero contribuire possono recarsi nelle cartolerie che aderiscono per lasciare il proprio contributo che, anche se piccolo, potrebbe sostenere in modo significativo lo studio di un bambino e tutta una famiglia.

quaderno sospeso lonate – MALPENSA24