A Samarate il “Quaderno sospeso” per comprare i libri di scuola alle famiglie in difficoltà

quaderno sospeso samarate

SAMARATE – Sono almeno dieci le famiglie che negli ultimi giorni hanno bussato alla porta del Comune chiedendo un aiuto per sostenere l’acquisto di libri di testo e materiale scolastico per i propri figli tornati in classe dopo le vacanze estive. Troppi, secondo l’assessore Nicoletta Alampi (Servizi sociali) per non intervenire. Il “Quaderno sospeso” potrebbe essere la soluzione.

Quanto costano i libri

Non sono soltanto i libri di testo delle scuole medie e superiori a pesare sulle tasche dei genitori. «Anche alle elementari ci sono insegnanti che chiedono materiale scolastico specifico che, in alcuni casi, può arrivare a superare i 200 euro ad alunno», dice Alampi. E se una famiglia ha più di due figli, il rischio di non farcela è dietro l’angolo. «Parleremo con le associazioni dei genitori e con le altre realtà sociali: dobbiamo trovare una soluzione». Secondo l’assessore, si potrebbe coinvolgere la cittadinanza creando una rete di solidarietà. E l’accordo con i singoli cartolai diventa fondamentale per venire incontro alle famiglie in difficoltà. Tre la varie soluzioni al vaglio, spiegano da Palazzo municipale, c’è anche il “Quaderno sospeso”. Proprio come il caffè sospeso (abitudine solidale della tradizione napoletana che prevede il pagamento al bar di un caffè in più lasciato in dono a uno sconosciuto che verrà dopo), un genitore potrebbe acquistare in cartoleria materiale scolastico in più da lasciare come gesto di generosità. Nel frattempo, per accorciare i tempi, ha lanciato una semplice raccolta fondi tramite Facebook in attesa di strutturare l’iniziativa per i prossimi anni.

Sociale in piazza per la Sagra del Crocifisso

Di questa e di altre propose se ne parlerà certamente domenica 16 settembre. In piazza a Samarate, in occasione della 29esima Sagra del Crocifisso, torneranno infatti le associazioni di volontariato con i propri stand per confrontarsi, mostrare la loro attività e reclutare nuovi volontari. Alle 11.30 la Parrocchia Santissima Trinità inaugurerà il Centro di Ascolto realizzato all’interno del Centro anziani in un locale messo a disposizione dal Comune.

quaderno sospeso samarate – MALPENSA24