Federico Bertoni è il nuovo sindaco junior di Albizzate. «Proiettiamo la cultura»

albizzate sindaco ccr

ALBIZZATE – «Proiettiamo la cultura». È questo lo slogan che ha permesso a Federico Bertoni di diventare il nuovo sindaco dei ragazzi di Albizzate. «Metterò a disposizione il mio tempo e le mie capacità per raccogliere le richieste che arriveranno al consiglio comunale dei ragazzi, nel tentativo di rendere la nostra scuola più bella, ma soprattutto un luogo dove si impara e si riceve la giusta educazione», ha dichiarato il neo-sindaco junior di Albizzate.

Il giuramento

Eletto con le votazioni che si sono svolte lo scorso martedì nelle scuole di Albizzate, Federico Bertoni è stato presentato ufficialmente oggi insieme alla sua squadra in municipio davanti al primo cittadino Mirko Zorzo, all’assessore all’Istruzione Cinzia Trombino e agli amministratori del paese. Dopo il giuramento è stata la volta della nomina del vicesindaco junior e assessore alla cultura Sofia Pasqual e degli assessori junior Giovanni Bardelli (delegato al rapporto tra giovani e anziani), Giacomo Binda (allo sport) ed Emma Stella (all’ambiente), quindi il nuovo consiglio comunale dei ragazzi ha presentato davanti agli adulti il programma di mandato.

Il programma

Il sindaco junior Federico Bertoni ha spiegato che, in linea con il motto “Proiettiamo la cultura”, intende dotare le aule di arte e di tecnologia di un videoproiettore ciascuna, acquistare due lavagne, creare un orto botanico e dipingere un murales con il logo del consiglio dei ragazzi all’ingresso della scuola. Tra gli impegni presi dai neo-assessori la visione di un film sulla Shoah, la creazione di una festa dello sport, la realizzazione di un orto botanico a scuola e le giornate di condivisione con gli anziani a Caidate.

Tutti gli eletti

Insieme a Federico Bertoni, per la lista “Proiettiamo la cultura” sono stati eletti anche Bardelli Giovanni, Mirisciotti Gabriele, Cermesoni Ludovica, Pasqual Sofia, Sandroni Giulio, Binda Giacomo, Monesi Giorgia, Dimotta Maria Grazia, Stella Emma Navina e Postorivo Tommaso. Rappresentano invece la lista “Trasformiamo la scuola con piccoli gesti” Castiglia Greta, Parisi Irene, Cermesoni Federico, Bana Hajar e Barone Gaia.

albizzate ccr ragazzi

Federico sindaco junior Albizzate – MALPENSA24