Anziano salvato dalla polizia locale: vagava in stato confusionale a Ferno

ferno anziano polizia locale

FERNO – Vagava per le vie di Ferno al gelo e in stato confusionale: soccorso dagli agenti della polizia locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. L’anziano di 88 anni malato di Alzheimer è tornato a casa sano e salvo.

Rischiava di essere investito

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 dicembre, verso le ore 15, alcuni cittadini hanno notato e segnalato al comando di polizia locale la presenza di una persona anziana che girovagava in via Trieste a Ferno nelle vicinanze del supermercato Tigros. L’anziano era in evidente stato confusionale, disorientato e smarrito: c’era, tra l’altro, il concreto rischio che potesse essere investito in quanto si aggirava sulla carreggiata della strada provinciale che conduce al centro abitato.

Infreddolito e in stato confusionale

Gli agenti hanno raggiunto via Trieste in una manciata di minuti; con loro è intervenuto il personale sanitario del 118.  L’anziano ha così potuto ricevere le prime cure: l’uomo era infreddolito, infatti indossava solo un maglione e nessun giubbotto e non aveva documenti di identità. L’anziano non era nemmeno in grado di riferire il suo nome né l’indirizzo della sua abitazione. A fatica è riuscito a comunicare ai soccorritori di non ricordare assolutamente nulla.

Il grazie dei famigliari

Una volta stabilizzato all’interno dell’ambulanza e messo al riparo dai rigori del freddo, gli agenti sono riusciti a calmarlo e farsi dire, non senza difficoltà, il nome. Con questo solo indizio sono iniziate le ricerche attraverso gli uffici anagrafe dei comuni di Ferno e Lonate Pozzolo, individuando il nucleo familiare e quindi l’indirizzo dell’abitazione dell’uomo. E’ stato accertato che il pensionato di 88 anni, affetto Alzheimer, sposato e con una figlia, si era allontanato dalla propria abitazione di Lonate Pozzolo e aveva percorso circa due chilometri prima di essere intercettato dalla pattuglia della polizia locale. L’88enne, non appena le condizioni fisiche e psichiche lo hanno permesso, è stato riaccompagnato a casa. I familiari, in ansia, hanno ringraziato i soccorritori per l’aiuto prestato.

Il regalo di Natale alle famiglie bisognose degli agenti Polizia locale di Lonate-Ferno

ferno anziano salvato polizia locale – MALPENSA24