Pnrr, Ferno a caccia di fondi per sei punti di ricarica per le auto elettriche. La mappa

lonate colonnine auto elettriche

FERNO – Coi temi che corrono, meglio mettere le mani avanti e puntare al risparmio energetico. Oltre che alla tutela dell’ambiente. Che è ciò che vuole fare Ferno, intercettando i fondi stanziati in ambito Pnrr per posizionare nuove colonnine destinate alla ricarica delle auto elettriche. Piano in chiave green economy, in linea con gli obiettivi già inseriti nel piano opere pubbliche per il 2023: installare i pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici.

La mappa

In attesa che il bando regionale – che prevede un massimo di otto colonnine – renda noto il posizionamento di Ferno, l’amministrazione del sindaco Sarah Foti si è portata avanti è ha preparata la mappa per le ricariche. Sono sei le zone individuate, fra capoluogo e frazioni: l’area di piazza mercato, la parte esterna di San Macario (lungo la strada che porta verso Vanzaghello), via Asiago, il parcheggio di via Gorizia, il parco di via Pedrotti e la piazzetta Garibaldi.
Si tratta di «aree strategiche», sottolinea il primo cittadino. «Servono per coprire al meglio tutto il territorio. Mi auguro che il bando possa concludersi con esito favorevole». Anche perché «è un nuovo tassello di un percorso green che stiamo portando avanti fin dall’inizio».

Il fotovoltaico

La rivoluzione energetica passa anche dal fotovoltaico, sistema che moltissimi Comuni stanno individuando come soluzione per far fronte – in particolare – all’aumento delle spese. Anche Ferno ha stabilito le sue priorità, individuando per il momento la palestra della scuola secondaria di primo grado il punto da cui partire per il posizionamento dei pannelli solari. Un’opera da 260mila euro, coperta fino a 215mila euro grazie a un finanziamento a fondo perso. Inoltre, per il 2023 sono previsti ulteriori 300mila euro per posizionarli sulla scuola elementare, sulla palestra e in Comune.

ferno colonnine auto elettriche – MALPENSA24