Ferno alla scoperta dello spazio. Con una mostra dedicata al progetto San Marco

FERNO – Una mostra permanente dedicata al progetto San Marco, programma di collaborazione bilaterale che vide impegnati Italia e Usa nella ricerca e nella sperimentazione nello spazio. È stata inaugurata sabato, 18 dicembre, a Ferno, nella sede della Associazione Adaa aps, per la divulgazione astronautica e astronomica.

La collezione

Nell’ambito delle celebrazioni della giornata dello spazio, Adaa ha contribuito con l’esposizione di questa importante collezione donata dalla famiglia del generale Niccolò Mattana, responsabile dell’ufficio meteorologia della stazione di lancio in Kenya negli anni Sessanta.
Federico Cabitza e Stefano Birocchi, nipoti del generale Mattana, hanno ripercorso la carriera del nonno anche con racconti e aneddoti di famiglia, che hanno permesso di scoprire, oltre all’illustre scienziato, anche l’uomo, stretto collaboratore del generale Luigi Broglio.

Documenti storici originali

La collezione consiste in documenti storici originali dell’epoca relativi al progetto San Marco oltre a un ampio set fotografico inedito anche di vita quotidiana alla base italiana in Kenya. Presto la mostra sarà accessibile al pubblico, con open day che Adaa organizzerà, oltre alla prossima pubblicazione online del materiale conservato nella sede dell’associazione.

Milano capitale dello spazio: nel 2024 ospiterà lo Iac. Leonardo protagonista

ferno mostra spazio progetto san marco – MALPENSA24