Martinenghi super: ai Mondiali l’Italnuoto chiude con l’oro

Europei Nuoto Roma Martinenghi Castiglioni

ABU DHABI – Una grande, grandissima Italnuoto, la migliore di sempre, chiude alla grande i Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi. Il sigillo è la staffetta 4×100 mista, che domina, vince la medaglia d’oro e strappa il record dei campionati. Mentre il punto esclamativo a livello individuale lo mette Nicolò Martinenghi. L’azzurro di Azzate termina la sua straordinaria kermesse iridata con un argento nei 50 rana.

Oro nella staffetta 4×100 mista con Rivolta e Martinenghi

L’oro nella staffetta 4×100 mista (nella foto) è il sigillo a una edizione memorabile di questi Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi. Il quartetto Mora-Martinenghi-Rivolta-Miressi vola letteralmente e si mangia progressivamente gli Usa: determinante è la frazione a farfalla di Matteo Rivolta, che ribalta di pura forza il 2° posto confezionato da Lorenzo Mora a dorso e da Nicolò Martinenghi a rana, mentre Alessandro Miressi mette letteralmente il punto esclamativo a stile libero. Record dei campionati per la staffetta azzurra (3’19” 76), davanti agli Usa (3’20”50) e Russia (3’20”65). Un trionfo!

Argento di Nicolò Martinenghi nei 50 rana

Nicolò Martinenghi si laurea vice-campione del mondo nei 50 rana. Dopo l’argento nei 100, l’azzurro di Azzate concede dunque il bis e anche questa volta arriva a solo sfiorare il successo. Più che sfiorarlo, staccato per soli 2 centesimi. La beffa gliela consegna lo statunitense Nick Fink (25”53), che tocca per primo alla piastra di un sospiro rispetto a Martinenghi (25”55), con il brasiliano Joao Gomes Junior più distanziato al 3° posto (25”80).

Al via i Mondiali di nuoto in vasca corta

Mondiali Nuoto Italia Martinenghi – MALPENSA24