Al via i Mondiali di nuoto in vasca corta

Mondiali Nuoto Abu Dhabi
Arianna Castiglioni

ABU DHABI – Partono domani, giovedì 16, i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta, gara conclusiva della stagione. Appuntamento ad Abu Dhabi fino a martedì 21 dicembre, con i “nostri” Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi chiamati a recitare un ruolo da protagonisti assoluti.

La Nazionale Italiana

Dopo una strepitosa Olimpiade e un Campionato Europeo da record, l’Italnuoto si lancia sogna in grande con i 32 atleti azzurri convocati dal DT Cesare Butini (14 donne e 18 uomini, per un totale di 61 presenze gara).

Il programma di gara

La 15a edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta si svolgerà all’interno della Etihad Arena, che per l’occasione verrà trasformata in una piscina temporanea da 25 metri. Sarà la seconda volta nella storia degli Emirati Arabi Uniti dopo l’edizione del 2010 che si svolse a Dubai. Viste le 3 ore di fuso orario con l’Italia, le batterie si disputeranno alle 6.30 del mattino e le finali a partire dalle 15. Tutte le gare saranno visibili su Rai Sport HD.

Non solo nuoto in vasca

Ad Abu Dhabi si disputeranno anche le gare di fondo in acque libere, alle quali parteciperanno gli azzurri Barbara PozzobonGiulia GabbrielleschiGregorio PaltrinieriDomenico AcerenzaMatteo FurlanMario Sanzullo e Dario Verani.

L’edizione 2018 in Cina

La quattordicesima edizione dei Mondiali in vasca corta si era svolta in Cina, alla Hangzhou Olympic and International Expo Centre. Il medagliere era stato vinto dal Team Usa, che aveva chiuso in netto vantaggio sulla Russia e sull’Ungheria. L’Italia aveva conquistato 3 argenti e 4 bronzi.

I 5 big assenti

Ad Abu Dhabi non ci saranno i pluri-campioni olimpici e mondiali Katinka HosszuCaeleb DresselKatie LedeckyAdam Peaty e Lilly King. Saranno assenti, tra gli altri, anche McKeon, Rylov, Smith, Detti e Scozzoli.

I “nostri” ranisti

La gara dei 100 rana è una delle più attese. Nel femminile ci sarà la campionessa olimpica Lydia Jacoby, anche se il primo tempo di iscrizione è quello della giamaicana Alia Atkinson (1’02”66), con subito alle sue spalle le due azzurre Arianna Castiglioni (1’03”90) e Martina Carraro (1’04”01). Nella maschile si ripeterà la sfida tra Ilya Shymanovich (55”34), Nicolò Martinenghi (55”63) e Arno Kamminga, mentre saranno assenti l’oro olimpico Adam Peaty e il capitano azzurro Fabio Scozzoli (ancora fermo a causa del Covid).

Nuoto, si vola a Abu Dhabi per i Mondiali in vasca corta

Mondiali Nuoto Abu Dhabi – MALPENSA24