Nuovo parcheggio e un marciapiede in via Toti. Opere da 100mila euro a Ferno

ferno parcheggio marciapiede via toti

FERNO – Una somma complessiva di 100mila euro. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione del sindaco Filippo Gesualdi per riqualificare via Toti a Ferno, con una sere di interventi che porteranno alla realizzazione di un parcheggio e di un marciapiede, oltre a rifare l’illuminazione. Senza dimenticare la garanzia di «una maggiore sicurezza del tratto di strada, soprattutto da un punto di vista della viabilità», precisa il primo cittadino. Per l’opera, la giunta ha colto l’occasione di un finanziamento di Regione Lombardia, che coprirà in toto le spese. Ma prima, anticipa Gesualdi, verranno convocati in sala consiliare i residenti della via, con l’obiettivo di «spiegare nel dettaglio i lavori ed evitare che si possano creare eventuali disagi». Ma non solo: pochi giorni fa sono terminate le operazioni di copertura dei colombari al cimitero, per risolvere il problema delle infiltrazioni delle acque.

Organizzazione e sicurezza

Con questo intervento «andremo a riqualificare via Toti, che da tempo ha bisogno di alcuni accorgimenti per mettere ordine e sicurezza». I riferimenti vanno, prima di tutto, al nuovo parcheggio: «Realizzeremo un’area con dei posteggi organizzati, visto che attualmente non sono presenti e i residenti non hanno uno spazio apposta per la macchina». Questo sarà anche «un punto di riferimento utile per chi nei giorni festivi cerca un appoggio per lasciare l’auto e raggiungere la vicina piazza». Non si tratta infatti di una via particolarmente trafficata, è per lo più residenziale. Ciò non toglie che si possa avere un occhio di riguardo per la sicurezza. L’assenza di un marciapiede «costringe a muoversi a piedi lungo i lati della strada». Da qui, il secondo intervento, per creare «uno spazio protetto anche per i pedoni». A questi, si aggiungerà anche l’asfaltatura del tratto interessato ai lavori. E una quota della spesa totale sarà destinata al rifacimento dell’illuminazione pubblica della via.

L’incontro con i residenti

Prima di dare il via ai cantieri, però, il sindaco si è riservato di convocare i residenti in sala consiliare, per illustrare quanto verrà effettivamente fatto. «Nei prossimi giorni invieremo una lettera agli interessati, per organizzare un incontro in due tranche – ed evitare assembramenti, nel rispetto dei provvedimenti Covid – a cui parteciperà anche il progettista». Saranno i primi di ottobre. E, in questo modo, «verranno adeguatamente informati sulle intenzioni: sono sicuro che saranno soddisfatti delle soluzioni che proporremo».

I lavori al cimitero

Nel frattempo, il sindaco rendo noto che sono terminati i lavori di sistemazione delle coperture della parte nord del cimitero di via della Libertà. «Abbiamo sistemato il tetto, a causa delle infiltrazioni d’acqua quando pioveva». Ora sembra che i risultati ci siano: «Nonostante il maltempo di questi giorni, non ci sono stati problemi, quindi la situazione pare sia migliorata». L’intervento è iniziato a giugno e si è concluso pochi giorni fa, per un totale di 93mila euro compreso anche di oneri.

Ai blocchi di partenza la ciclopedonale di via Trieste a Ferno. Piano da 270mila euro

ferno parcheggio marciapiede via toti – MALPENSA24