Da piazza Dante a via Roma: Ferno vuole cambiare volto con un piano da 1,5 milioni

ferno piazza dante via roma

FERNO – La rinascita di piazza Dante e la realizzazione di un nuovo parcheggio tra le vie Piave e Piantanida. Ma anche un doppio intervento in via Roma, con la riqualificazione dell’immobile al civico 29 e dell’area per i posteggi. Poche operazioni, ma sostanziose quelle messe sul tavolo dell’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Gesualdi. Ferno punta a rifarsi il look. Alcune delle opere principali per il 2021 erano state annunciate negli studi Malpensa24 web tv. Ora si prova a cogliere l’occasione – come molti altri Comuni del territorio – del bando indetto da Regione Lombardia per la rigenerazione urbana. Si parla di un piano che arriva a toccare la cifra complessiva di 1 milione e 474 mila euro.

Opere e cifre

Nel dettaglio, per portare a compimento le opere previste, le spese verrebbero effettuate «in parte con l’ottenimento del contribuito richiesto a Regione, in parte con risorse proprie, delle quali si assicura la copertura finanziaria attraverso specifici interventi di bilancio», si legge nella delibera di giunta. In termini di cifre, per rilanciare piazza Dante si parla di un intervento complessivo da 550mila euro, da suddividere in 390.500 di risorse comunali e 159.500 con il contributo regionale. L’obiettivo è «rendere l’area parzialmente pedonale», spiega il primo cittadino. «Spostando i posteggi presenti poco più avanti», precisamente fra le vie Piave e Piantanida. Che è poi la seconda opera messa a tavolino. In questo senso la spesa prevista per il parcheggio ammonta a 70mila euro: 49.700 da parte del Comune e 20.300 tramite il bando. Opere anche in via Roma, «dove abbiamo appena acquistato l’immobile al civico 29», prosegue Gesualdi. «Una squadra di tecnici è già al lavoro per capire come riqualificarlo e a cosa destinarlo». In ogni caso si parla di una spesa non indifferente, ovvero 754mila euro. In questo caso la quota dell’amministrazione sarebbe di 535.340 euro, mentre i restanti 218.660 arriverebbero da Regione. Chiude l’intervento di corredo, sempre in via Roma. L’idea è realizzare un’altra area parcheggio, investendo 100mila euro complessivi: 71mila li metterebbe il Comune, 29mila arriverebbero col bando.

L’obiettivo dell’amministrazione

Aderendo al bando per la rigenerazione urbana, l’amministrazione Gesualdi «intende attuare interventi pubblici a incremento delle iniziative già avviate, con l’obiettivo di sostenere la ripresa economica e sociale del centro urbano», specifica il documento. L’intervento, infatti, non guarda solo «alla riduzione del consumo di suolo», ma anche «al miglioramento della qualità funzionale, ambientale e paesaggistica dei territori e degli insediamenti». Oltre allo sviluppo «delle condizioni socioeconomiche dei cittadini».

La nuova biblioteca e la riqualificazione di piazza Dante. Ferno: il punto sui cantieri

ferno piazza dante via roma – MALPENSA24