Busto, piano per un candidato alternativo ad Antonelli. Ne parlano Lega, FI e “Idee”

busto antonelli partiti
Emanuele Antonelli

BUSTO ARSIZIO – Una candidatura di centrodestra alternativa ad Emanuele Antonelli: Lega, Forza Italia e Idee in Comune ci stanno pensando seriamente. E segretamente. Per provare a forzare la mano, anche sui tavoli politici superiori, rispetto alla prospettiva di rassegnarsi al “bis” del sindaco di Fratelli d’Italia, che si sta delineando come sempre più probabile nell’ambito del gioco ad incastro tra le grandi città della provincia di Varese. Se ne sarebbe parlato anche a margine di un incontro tra Forza Italia e Idee in Comune, che stanno ipotizzando di mettere insieme le forze per creare una lista elettorale per le amministrative di ottobre.

Il “piano B”

Il progetto era già stato rivelato in sezione della Lega nel corso dell’incontro con il neo-commissario provinciale Stefano Gualandris. Al quale era stato chiesto se un’eventuale candidatura alternativa a quella del sindaco uscente, nel caso fosse appoggiata dalla maggioranza delle forze di centrodestra di Busto, avrebbe potuto essere valutata dal tavolo politico provinciale. Un “piano B” rispetto all’originaria intenzione di avanzare una candidatura leghista, improponibile in presenza di altri due concorrenti espressi dai “lumbard” nelle altre due grandi città (Maroni a Varese e Cassani a Gallarate).

Lo spiraglio

Gualandris non ha detto no, tanto basta per provare ad approfondire questo spiraglio. Anche perché il tavolo del centrodestra a Busto è fermo da tempo, e dopo la ricandidatura annunciata da Antonelli la partita si è interamente spostata a livello provinciale. Dove i moderati (Forza Italia e Noi con l’Italia) rivendicano una “casella” nelle tre città, anche a costo di promuovere corse separate al primo turno. Qui però c’è anche la Lega che è pronta a spingere per una soluzione alternativa all’Antonelli-bis, e c’è Busto al Centro che ambirebbe a rientrare nel centrodestra, escludendo però di appoggiare il sindaco uscente al primo turno. Così la discussione si è avviata.

Un “Maroni di Busto”?

Si cerca un “Maroni di Busto”. Una figura abbastanza autorevole e riconosciuta da giustificare una soluzione che metterebbe da parte l’attuale sindaco. Al momento le possibili opzioni in ballo sarebbero due: una candidatura espressa dalla Lega e appoggiata dai moderati, oppure una candidatura del fronte moderato sostenuta dalla Lega. Nomi per ora non ne sarebbero stati valutati, al di là di quelli che già circolano (Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni per la Lega, Gigi Farioli per Forza Italia, Alberto Riva e Paolo Genoni per Idee in Comune). Ma la discussione continuerà.

busto arsizio alternativa antonelli – MALPENSA24