La nuova biblioteca e la riqualificazione di piazza Dante. Ferno: il punto sui cantieri

ferno opere pubbliche gesualdi

FERNO – A breve partirà la gara d’appalto per la nuova biblioteca di Ferno, intesa come una vera e propria Casa della cultura e di aggregazione. Ad annunciarlo è il sindaco di Ferno Filppo Gesualdi che mostra il rendering della struttura che sorgerà a fianco del municipio.  «E’ l’opera più importante del mandato». L’obiettivo è inaugurarla entro giugno 2022.

Le opere pubbliche

Negli studi di Malpensa24 web tv il primo cittadino fa il punto sulle opere in cantiere e quelle ai nastri di partenza. Come l’ampliamento della palestra delle scuole elementari, «richiesto dalle associazioni sportive», approvato lo scorso mercoledì in consiglio comunale. Grazie al finanziamento di Regione Lombardia da 150mila euro sono invece già iniziati i lavori per la realizzazione della sala polivalente adiacente alla sala matrimoni, mentre il cantiere è ormai ultimato sia per i marciapiedi in via Piave sia per la ciclabile su via Trieste. «Ora stiamo progettando la prosecuzione fino alla stazione ferroviaria».

La nuova piazza Dante

«Per non farci mancare niente», conclude Gesualdi, l’amministrazione comunale ha posto le basi per la riqualificazione di piazza Dante. E’ un progetto ambizioso, tanto che è stata istituita una commissione per individuare la soluzione migliore per il restyling del centro nevralgico del paese. Non c’è ancora un progetto definito, ma l’idea è creare un’area pedonale spostando i parcheggi sulla superfice adiacente alla piazza già acquistata dall’ente pubblico.

M24 TV – Divorzio tra Lonate e Ferno, il sindaco Gesualdi: «Scelta unilaterale»

ferno opere pubbliche gesualdi – MALPENSA24