Colombo (Malpensa Distripark): «Il treno per Gallarate un passo verso il futuro»

Ferrovia Gallarate malpensa colombo

MALPENSA – «Un passo concreto verso un futuro più sostenibile e competitivo per il nostro territorio». Così Marco Colombo, presidente del Malpensa Distripark, definisce il nuovo collegamento ferroviario tra Gallarate e il Terminal 2 dell’aeroporto che verrà inaugurato giovedì 22 gennaio. 

Da gomma a rotaia 

Colombo ritiene che infrastrutture moderne, interporti efficienti e nuove tratte ferroviarie siano la chiave per spostare sempre più traffico dalla gomma alla rotaia, riducendo congestione ed emissioni. «Parliamo di sostenibilità reale, non di slogan: meno camion sulle strade significa meno emissioni, meno inquinamento, più sicurezza e maggiore qualità della vita per i cittadini». Il tragico incidente ferroviario in Spagna addolora tutti e in particolare chi è presidente di una società di settore. Ma non scalfisce i dubbi: «Il trasporto su rotaia è il più sicuro, oltre ad aiutare tantissimo a decongestionare le nostre autostrade». Che si tratti di merci o passeggeri, il messaggio è chiaro: «Il trasporto sostenibile viaggia sempre più su rotaia. In questa prospettiva, l’interconnessione treno–aereo può finalmente trovare la giusta quadratura del cerchio con le autostrade del mare, completando quel grande progetto infrastrutturale che lega l’area logistica milanese al triangolo industriale, con uno dei suoi nodi più strategici: il porto di Genova. Una vera piattaforma intermodale capace di unire ferro, cielo e mare in un unico corridoio competitivo ed ecologico».

Ferrovia Gallarate malpensa colomboLa nuova ferrovia 

Secondo il presidente del Malpensa Distripark, La nuova ferrovia va vista ben oltre ciò che sarà inizialmente da giovedì, ovvero un treno passeggeri da e per Gallarate. In prospettiva, «Significa anche maggiore efficienza logistica, costi più contenuti per le imprese del Made in Italy e nuove opportunità di sviluppo per il sistema produttivo locale. Dobbiamo proiettarci nel futuro con un Green Deal pragmatico, scevro da ideologie, basato su dati reali e sulle ricadute positive concrete per il territorio: competitività, occupazione, attrattività internazionale e tutela ambientale. La nuova tratta Malpensa–Gallarate va esattamente in questa direzione».

Nuova Ferrovia di Malpensa, da Gallarate le corse di prova del treno

Ferrovia Gallarate malpensa colombo – MALPENSA24
Visited 938 times, 1 visit(s) today