Ferrovia Malpensa-Gallarate, respinto dal Tar anche l’ultimo ricorso. Via al cantiere

Ferrovia Malpensa T2 Gallarate

MALPENSA – Ferrovia Malpensa-Gallarate: il Tar Lombardia boccia anche l’ultimo ricorso. Il Tribunale amministrativo regionale ha infatti respinto l’azione di Legambiente. I lavori per la realizzazione del tratto ferroviario partiranno in autunno.

La posizione del Parco del Ticino

«A questo punto – commenta l’assessore di Casorate Sempione Andrea Tomasini – Non possiamo fare altro che limitare i danni. Non voglio sollevare alcuna polemica, ma certo l’accordo raggiunto dal Parco del Ticino sulle compensazioni, che ha visto l’ente uscire dai ricorsi di opposizione al progetto, ha certamente influenzato la decisione del Tar». I Comuni di Cardano al Campo e di Casorate Sempione erano rimasti gli unici, oltre alle associazioni ambientaliste, ad opporsi al progetto. E il ricorso dei due enti locali era già stato respinto nei mesi scorsi.

Limitare i danni

«A settembre vedremo per la prima volta il progetto esecutivo – spiega Tomasini – A quel punto cercheremo di limitare i danni sia sul fronte dei disagi che, soprattutto, su quello ambientale. La salvaguardia del territorio è la nostra priorità. Con “giganti” come Regione Lombardia concordi sul progetto davvero non potevamo fare di più. Credo si potesse ottenere qualcosa di meglio sul fronte delle compensazioni. A questo punto il via ai lavori ha campo sgombro: quello che possiamo fare è cercare di ottenere il massimo possibile per tutelare il territorio. Anche perché le compensazioni attualmente stabilite sono difficilmente applicabili a Casorate. Metteremo tutto il nostro impegno su questo fronte».

gallarate malpensa ferrovia tar – MALPENSA24