Festa di Natale con gli alpini di Busto, cori e brindisi per “La Baldoria”

festa alpini natale busto 01

BUSTO ARSIZIO – «È una classica serata natalizia, che vede la presenza di circa duecentocinquanta persone». Franco Montalto, capogruppo degli alpini di Busto Arsizio, ha espresso soddisfazione per il tradizionale appuntamento di Natale organizzato ieri, sabato 14 dicembre, dall’associazione d’arma. Tra intermezzi musicali del corpo bandistico Ana “La Baldoria”, cori e brindisi, la serata nella sala Pro Busto è stata un’occasione per illustrare i progetti per l’anno nuovo.

La banda e i Cacciatori delle Alpi

«La cena di questa sera costituisce un appuntamento ultraquarantennale degli alpini, che un po’ chiude il nostro anno associativo, così come quello della nostra banda. Alla quale abbiamo consegnato, nelle mani di Renato Scandolaro, una targa celebrativa in occasione del centenario dell’Ana». Come ha ricordato Montalto, che a sua volta ha ricevuto in regalo un alpino Thun, «la formazione musicale è però nata prima, come dimostrano i riferimenti nella sua divisa a quella dei Cacciatori delle Alpi».

festa alpini natale busto 04

La musica de “La Baldoria”

A canti tradizionali come “Sul cappello”, “Figli di nessuno” e classici del Natale come “Jingle Bells”, “Last Christmas” degli Wham! e “So this is Christmas” di John Lennon, eseguiti da “La Baldoria”, il pubblico in sala ha risposto con cori e brindisi; durante l’evento, che ha avuto tra gli ospiti Gianfranco Tosi, ex sindaco di Busto Arsizio, e Pietro Magistrelli, presidente di Anffas, è giunta la visita dell’assessore ai Servizi sociali Osvaldo Attolini, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

festa alpini natale busto 02

Messa di Natale a Villa Ottolini-Tosi

Nel programma era compresa anche una sottoscrizione a premi: «Il ricavato andrà alle opere solidali che abbiamo in programma per il 2020, anno in cui cadrà anche il trentennale del nostro corpo protezionistico», ha annunciato Montalto. «Tra quelle già definite proseguirà il supporto alla Croce Rossa per l’assistenza ai clochard della città». Ha poi concluso con un invito: «Gli alpini di Busto Arsizio aspettano tutti martedì 24 dicembre alle 18.30 nel parco di villa Ottolini-Tosi per la Santa Messa di Natale, che sarà celebrata da monsignor Severino Pagani. E vedrà la presenza della nostra amata “La Baldoria”».

festa alpini natale busto 03

festa alpini natale busto – MALPENSA24