LA RICETTA DEL DOTTORE Quinoa con piselli e crema di finocchi

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Pronti per una nuova ricetta velocissima? Un piatto unico, gustoso, ricco di fibre e sali minerali.

INGREDIENTI

  • 300 g di quinoa
  • 300 g di piselli
  • 2 finocchi
  • 2 gambi di porro
  • Brodo vegetale
  • Olio
  • Pepe rosa e limone a piacere

PREPARAZIONE

Facciamo cuocere la quinoa in 2 parti di brodo vegetale per 15 minuti circa.

Nel frattempo affettiamo i cipollotti e facciamoli rosolare in un poco di olio. Aggiungiamo i finocchi tagliati sottili, facciamoli cuocere per 10 minuti con il coperchio, aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Frulliamo i finocchi fino a ridurli in crema.

Mescoliamo la quinoa con i piselli e la crema di finocchi e terminiamo aggiungendo il pepe rosa pestato e la buccia di limone grattugiata a piacere.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE

Così come in molte altre verdure all’interno dei finocchi è presente un’elevata percentuale di acqua, ben il 93%. Ancor più interessante è il contenuto di fibra: 2,2 grammi per 100 grammi di prodotto. Inoltre, l’apporto di sali minerali e vitamine è notevole a partire dal calcio (45 mg), ma anche fosforo, ferro, potassio, zinco e selenio. Molto preziose sono anche le vitamine A e C, importanti antiossidanti che dunque aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. Buone notizie anche a proposito dell’apporto calorico che è veramente minimo: 9 kcal per 100 grammi di finocchi.

La quinoa, falso cereale proteico, è in realtà una pianta erbacea della famiglia degli spinci e della barbabietola. Ben digeribile, con alto contenuto di proteine vegetali, ricca di grassi insaturi, sani, priva di glutine (molto bene per i celiaci). Se tostiamo i semi prima di farli bollire ne esaltiamo il sapore gradevolmente.

 

quinoa finocchio piselli – MALPENSA24