Festa bipartisan a Cardano per il restyling della palestra dei “caimani” del Cuoricino

cardano palestra cuoricino restyling

CARDANO AL CAMPO – Alle scuole Manzoni una palestra completamente rinnovata per la Pallacanestro Cuoricino Cardano. Giovedì sera, 23 gennaio, i lavori di restyling sono stati presentati in occasione della partita del campionato di Promozione tra i “Caimani” del Cuoricino e la Borsanese, vinta dai padroni di casa. Un’operazione frutto della sinergia tra Comune e società: le opere, costate 55mila euro, sono state realizzate interamente dal club del presidente Luciano Milani per effetto della convenzione firmata per sei anni, di fatto anticipando i canoni di affitto per l’utilizzo della struttura comunale.

palestra cuoricino cardano

Gioco di squadra

A salutare l’inaugurazione del restyling della palestra c’erano il sindaco di oggi, Maurizio Colombo, e l’attuale assessore ai lavori pubblici, Angelo Marana, insieme al sindaco di ieri, Angelo Bellora, con il suo vice e delegato alle opere, Vincenzo Proto. Una festa bipartisan, perché questa iniziativa ha unito la passata e l’attuale amministrazione, messe insieme dalla volontà di sostenere una realtà che è un’eccellenza sportiva del territorio, la Pallacanestro Cuoricino Cardano, che ha 150 atleti tra squadre senior, team giovanili e minibasket.

palestra cardano cuoricino restyling

Alleanza Comune-club

In campo una sinergia vincente tra pubblico e privato, con il Comune e la società del presidente Luciano Milani che lo scorso settembre, al termine di un lungo e complesso iter burocratico, hanno siglato una convenzione che prevede la concessione in uso dell’impianto sportivo per sei anni alla Pallacanestro Cuoricino. Che già prima di allora, di fatto, utilizzava la struttura in via quasi esclusiva, con le sue 11 squadre, alternandosi ai ragazzi delle elementari del Cuoricino per le ore di educazione fisica. In questo modo, la società si è impegnata a realizzare i lavori di restyling della palestra di via Verdi, che da tempo ormai attendeva un’efficace manutenzione. In particolare il fondo del campo da gioco era in condizioni pietose, tanto da mettere a rischio l’omologazione da parte della Federazione per le partite di campionato. I lavori eseguiti dalla Pallacanestro Cuoricino hanno riguardato il rifacimento completo della pavimentazione del campo di gioco, con la posa di un parquet nuovo di zecca, ma anche l’installazione di nuove luci led, il rifacimento delle finestre da cui c’erano infiltrazioni d’acqua ad ogni pioggia, oltre all’imbiancatura. In questo modo è stata ottenuta la riomologazione del campo da gioco da parte della Fip Lombardia.

Tutti coinvolti

Un vero e proprio lavoro di squadra, che ha coinvolto anche i ragazzi e i genitori dei “Caimani”, che hanno dato una mano a scaricare i bilici di materiali arrivati in via Verdi alla vigilia del cantiere. I lavori, progettati in costante contatto con l’ufficio tecnico comunale, sono stati realizzati in meno di un mese, tra il 18 dicembre e il 13 gennaio, anche grazie alla grande disponibilità dimostrata dal dirigente scolastico delle Manzoni Giuseppe Reho. Ad inaugurare la struttura rinnovata, giovedì sera, la prima squadra della Pallacanestro Cuoricino Cardano, impegnata nel match del campionato di Promozione contro la Borsanese di Busto Arsizio. La partita è finita 66-53 per i “Caimani”. «Buona la prima» per i dirigenti del club cardanese.

palestra cardano cuoricino restyling – MALPENSA24