Sicurezza, a gonfie vele l’aggregazione delle Polizie Locali lungo il Sempione

legnano sicurezza polizialocale sempione

LEGNANO – «Continueremo a operare in maniera sinergica verso un unico obiettivo condiviso e che appartiene a tutti: il bene sicurezza». Così il comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri, alla celebrazione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, avvenuta oggi, sabato 25 gennaio, a Legnano nella sala degli stemmi di Palazzo Malinverni dopo la cerimonia religiosa nella Basilica di San Magno (nella foto sotto). Presenti alla cerimonia il commissario prefettizio, Cristiana Cirelli, rappresentanti delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei comandi di Polizia Locale degli altri 14 Comuni dell’aggregazione Asse del Sempione (Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Lainate, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese).

I dati dell’attività congiunta di 15 Comuni per la festa del patrono

legnano sicurezza polizialocale sempioneNel bilancio operativo del 2019 dell’aggregazione, sottoscritta nel 2017 e in vigore fino al 2022, compaiono 216 posti di controllo sugli assi stradali SS 33, SP 12, SP 527 e SP 494, con 8.557 veicoli controllati e 740 sanzioni per violazioni al codice della strada. Nello stesso anno, Regione Lombardia ha promosso due date per lo svolgimento di un progetto denominato SMART, in orario serale-notturno, per controlli diffusi di polizia stradale coordinati dalla Prefettura: in queste occasioni, in 466 ore di lavoro per 81 agenti impiegati, sono stati controllati nei posti di controllo 496 veicoli, più altri 10.927 con strumenti di lettura targa. Accertate 165 violazioni, di cui 8 per guida in stato di ebbrezza, ritirate 10 patenti, sequestrati altrettanti veicoli e denunciati 11 reati. La collaborazione fra i diversi Comandi ha inoltre permesso di supportarsi a vicenda con l’organico sia per servizi ordinari, sia in occasione di eventi particolari come Rugby Sound, Night Run, Coppa Bernocchi, Luna Park e Fiera. Si registrano, infine, 5 interventi di unità cinofile della PL di Milano.

Ruggeri: «Possiamo fare ancora meglio con risorse adeguate»

legnano sicurezza polizialocale sempione cirelli ruggeri«Non sono mancati – sottolinea il comandante della PL di Legnano – momenti formativi, sul decreto sicurezza e in tema di rifiuti. Certo, si poteva fede di più, ma mancano le risorse anche a livello di organico, scarso e spesso formato da agenti anziani: a Legnano, l’età media è di 51 anni. Ci sono ufficiali di 60 anni – ha sottolineato Ruggeri – che smontano alle 3.00 di notte per rimontare in servizio alla mattina seguente: non è eroismo, ma grande senso del dovere». Ruggeri ha quindi indicato i prossimi traguardi operativi: confrontare ai posti di blocco le targhe dei veicoli attraverso i tablet, come già viene fatto con i varchi e gli archivi, anche con l’elenco dei veicoli rubati; proseguire il dialogo con la Regione per avere risorse e con la Prefettura per formalizzare i protocolli di sicurezza, «così da elaborare strategie basate sulla collaborazione trasversale con tutti coloro che operano nel campo della sicurezza: si pensi all’utilizzo condiviso del sistema di videosorveglianza, allo scambio di dotazioni e al supporto per grandi eventi o interventi specifici».

legnano sicurezza polizialocale sempione – MALPENSA24