Più di una multa ogni ora elevata dalla Polizia Locale di Legnano nei mesi estivi

legnano bilancio polizia locale

LEGNANO – Più di un incidente stradale al giorno, di cui la metà con feriti. Trenta contravvenzioni elevate in media nell’arco delle 24 ore, dieci volte tanto i veicoli passati al vaglio con la lettura della targa tramite telecamere. Sono alcuni dati dei servizi per la sicurezza e la mobilità svolti dalla Polizia Locale di Legnano durante l’estate e diffusi oggi, giovedì 3 ottobre.

Cento incidenti, metà con feriti. Nessuno positivo ai narco test

Nel periodo compreso tra il 10 giugno e il 10 settembre, l’Ufficio infortunistica di corso Magenta ha rilevato 102 incidenti stradali: di questi, 49 con feriti e 53 senza. «Notevoli risorse del personale – si legge nel bilancio dell’attività estiva – sono state destinate al controllo della circolazione stradale, andando a intervenire su condotte pregiudizievoli per la sicurezza e l’incolumità degli utenti della strada. Nei tre mesi di riferimento sono stati effettuati, a tal fine, 12 servizi serali rinforzati». Fra i dati più rilevanti, 30.000 veicoli processati con il sistema di videosorveglianza di lettura targa, 60 posti di controllo tradizionali e 1.326 veicoli controllati. Le violazioni accertate al codice della strada sono state 3.202; 1.109 i conducenti sottoposti ad alcol test: 6 di loro sono risultati positivi ad alcol test. Dei 15 sottoposti a narco test, invece, nessuno è risultato positivo. Fra le violazioni accertate, 66 per uso del telefono cellulare alla guida, 38 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 130 per superamento dei limiti di velocità, 30 per mancata copertura assicurativa e ben 125 per mancata revisione.

Otto sgomberi di immobili, 6 arresti per spaccio

Notevole impegno è stato profuso anche nel controllo di aree a rischio degrado. Le operazioni di sgombero di immobili sono state otto, 18 gli allontanamenti (MiniDaspo); in un caso è seguito il provvedimento del questore di divieto di permanenza per due anni sul territorio cittadino. Sono stati avviate le procedure per l’espulsione di 6 cittadini stranieri. Sei anche gli arresti di persone dedite allo spaccio di stupefacenti: quattro oggetto di indagine e destinatari di misura cautelare, due colte in flagranza di reato. In cinque distinte occasioni sono state sequestrati in tutto 350 grammi di droga, mentre 10 persone sono state segnalate per uso personale di stupefacenti.

Decine di controlli anche notturni nei locali pubblici, 15 violazioni accertate

L’ultimo capitolo riguarda i controlli amministrativi, anche notturni, che hanno avuto per oggetto attività economiche, al fine di contrastare illegalità e il disturbo alla quiete pubblica. Alcuni fenomeni sono stati contenuti con ordinanze specifiche per il contrasto alla somministrazione di alcolici in ore notturne e limitazioni degli orari di apertura, ad esempio per alcuni esercizi in piazza Don Luigi Sturzo e per uno in via Libia. Due gestori di bar sono stati sorpresi mentre vendevano alcolici a minori. In 43 controlli di pubblici esercizi e locali di pubblico spettacolo sono state rilevate 15 violazioni, in 14 controlli del commercio in aree pubbliche altre 5, cui sono seguiti sequestri amministrativi.

legnano bilancio controlli polizia locale – MALPENSA24