Montano e Volpi ricordano Squinzi: «Con il Mapei sport il suo nome legato a Olgiate»

mapei sport squinzi olgiate

OLGIATE OLONA – Tutto il paese ricorda Giorgio Squinzi, il numero uno di Mapei. Imprenditore che ha legato il suo nome, quello della sua azienda e la sua grande passione per lo sport a Olgiate Olona, dove da anni ha sede il centro ricerche Mapei sport. Moltissimi campioni del ciclismo, dell’atletica, dello sci e di molte altre discipline hanno un punto di riferimento nel centro di via per Fagnano, dove a volte si vede parcheggiato anche il pullman del Sassuolo calcio, la bella favola del mondo del pallone, che mister Mapei ha preso per mano nel mondo dei dilettanti fino a farla diventare una protagonista della serie A.

La notizia della scomparsa dell’imprenditore ha toccato e commosso il sindaco Gianni Montano e l’ex sindaco Giorgio Volpi, che da primo cittadino ha vissuto proprio l’arrivo a Olgiate, in via per Fagnano, del centro medico sportivo. E sono proprio Montano e Volpi, a nome di tutti gli amministratori attuali e precedenti, che hanno voluto ricordare Squinzi.

Imprenditore di altri tempi

«Squinzi lascia un vuoto importante e credo anche una grande eredità rispetto a ciò che significa fare impresa e mettere al servizio le proprie competenze anche in altri settori – sottolinea Gianni Montano anche a nome di Paese da Vivere – Perdiamo un imprenditore d’altri tempi che ha saputo e voluto legare il marchio della sua azienda alle sue passioni investendo nello sport e nella ricerca. Olgiate ha l’onore di ospitare sul proprio territorio Il Centro Mapei sport, che rappresenta un valore aggiunto per tutta la nostra comunità. Vorrei per questo ricordare Squinzi con una sua frase: “Sono nato imprenditore, in una famiglia di imprenditori  ed ho cercato anche in questi anni di comportarmi come imprenditore per il bene di tutto il nostro sistema associativo“. Il patron della Mapei è stato un grande uomo anche nell’umiltà che ha sempre mantenuto e nel portare avanti l’azienda fondata dal padre adeguandola ai tempi moderni e senza mai dimenticare il valore aggiunto della solidarietà e dell’aiuto nei confronti della comunità».

Condottiero con sguardo puntato al futuro

«Giorgio Squinzi – scrive nel messaggio di ricordo Alda Acanfora, consigliera comunale di Olgiate Insieme, di cui fa parte anche l’ex sindaco Giorgio Volpi – ci ha lasciato troppo presto: una bella persona che abbiamo conosciuto e apprezzato per il suo valore e la sua cortesia. E’ stato un grande imprenditore con attività in tutto il mondo che ha sempre incarnato ai più alti livelli le virtù e le capacità della migliore italianità. Legatissimo alla sua famiglia, grandissimo esempio di instancabile lavoratore nonostante i suoi mpegni diversificati, non ha mai diminuito le sue attenzioni ai bisogni di carattere sociale verso i più deboli accanto alla sua grande passione per lo sport, dove ha investito ed è stato un esempio ineguagliabile anche per i risultati raggiunti e per i valori per cui si e’ sempre battuto. Protagonista delle dinamiche competitive del sistema produttivo italiano con radici in tutto il mondo si e’ sempre adoperato per la crescita positiva del sistema Paese investendo in tecnologie, ricerca, preparazione. Siamo orgogliosi che abba scelto Olgiate per insediare la Mapei Sport, centro di eccellenza che accoglie atleti da tutto il mondo. Ci stringiamo alla sua famiglia e a tutti i suoi collaboratori per il grande dolore che li ha colpiti, sicuri che onoreranno con impegno e responsabilità la sua memoria e continueranno con orgoglio quanto il grande condottiero ha tracciato verso il futuro».

squinzi mapei sport olgiate – MALPENSA24