Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni nei comuni del Legnanese

legnano cerromaggiore rescaldina festa repubblica

LEGNANO – In occasione della Festa della Repubblica l’Amministrazione comunale di Legnano, in collaborazione con Associarma Legnano, organizza mercoledì 2 giugno le celebrazioni per il 75° anniversario della Repubblica. L’inizio della cerimonia è fissato alle ore 9.30 in largo Medaglie d’oro, di fronte alla palazzina Associarma, con lo schieramento delle rappresentanze istituzionali con bandiere e labari, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale. A seguire, gli interventi del sindaco Lorenzo Radice, del presidente di Associarma Legnano, Antonio Cortese e del presidente di Anpi Legnano, Primo Minelli.

Un secondo momento è previsto alle 10.45, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, con la consegna della Costituzione italiana ai neo cittadini italiani diciottenni. La cerimonia si svolgerà rispettando il distanziamento personale e indossando la mascherina coerentemente con le limitazioni imposte dalle vigenti disposizioni per la tutela della salute pubblica.

Domenica 6 giugno, alla Cascina Mazzafame, l’Anpi celebrerà il 77° anniversario della battaglia partigiana con, alle ore 10.00, la benedizione della lapide impartita da monsignor Angelo Cairati; seguiranno il saluto del sindaco, letture interpretate dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” e la commemorazione tenuta dal presidente della sezione cittadina.

Concerto in piazza a Cerro Maggiore

A Cerro Maggiore, alle ore 18.30, in piazza Aldo Moro si terrà un concerto del Corpo Musicale Cittadino. A causa del numero contingentato delle presenze, è necessaria la prenotazione a questo link oppure telefonando all’ufficio segreteria del Comune, 0331 423642/5.

A Rescaldina consegna della Costituzione in municipio

A Rescaldina le celebrazioni e la consegna della Costituzione della Repubblica italiana ai cittadini classe 2003 si svolgeranno in Comune dalle ore 10.00 con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia 1922. In osservanza delle attuali disposizioni, la manifestazione si svolgerà in forma statica e secondo le vigenti prescrizioni sanitarie e di sicurezza.

Giovani intervistano il sindaco di Canegrate

A Canegrate l’Amministrazione comunale organizza per i neo maggiorenni (ragazzi nati nel 2001 e nel 2002) un momento di condivisione a cura del gruppo “Gli Spaesati” nell’ambito del progetto Strada Provinciale 12 che aderisce al bando regionale “La Lombardia è dei giovani”. L’appuntamento alle ore 17.00 al Circolo Galileo (via Mameli 3): dove in questa occasione sarà organizzato un aperitivo con la presenza di un dj set dei 360TrashParty e con una intervista esclusiva al sindaco, Roberto Colombo. L’evento è riservato a chi si è già prenotato.
Durante l’evento sarà consegnato un opuscolo sulla Costituzione, realizzato sempre dal gruppo Gli Spaesati, affinché i giovani possano essere cittadini attivi nel migliorare sia la loro Canegrate che, da veri “cittadini del mondo”, tutti i paesi che avranno modo di visitare. La lettera contenente istruzioni e link per l’iscrizione all’evento è stata recapitata nella cassetta della posta di tutti i ragazzi nati nel 2001 e 2002; chi non l’avesse ricevuta, può contattare Gli Spaesati attraverso la pagina Facebook o il profilo Instagram @glispaesati.
legnano cerromaggiore rescaldina festa repubblica – MALPENSA24