Sumirago prepara la patronale di San Lorenzo, «una festa di paese per il paese»

festa patronale sumirago

SUMIRAGO – Basket e auto d’epoca, oltre che musica e ballo, saranno le attrazioni principali con cui Sumirago festeggerà San Lorenzo. La patronale, che si presenta con il nuovo nome “Sumirago in Festa” si terrà nei giorni dal 7 al 10 settembre.

Il programma

Alle 19 di venerdì aprirà lo stand gastronomico. Ogni volta presenterà nel menù una diversa specialità a tema con hamburger nella prima serata, fritto misto nella seconda e polenta nella terza. Alle 21 avrà inizio il dj set di Roby 1960 che selezionerà musica a trecentosessanta gradi per tutti i gusti. Sabato saranno invece le scelte di dj Box #10 a guidare i balli, a loro volta inaugurati dall’esibizione della scuola “Asd Family Dance”. La messa solenne in onore di San Lorenzo è fissata per le 11.30 di domenica. Il pranzo seguente, in oratorio, sarà caratterizzato da piatti tipici della cucina tirolese. Nel pomeriggio, oltre all’esposizione delle auto d’epoca de “Le Vecchie Glorie Albizzate” e all’animazione a cura di Francesco per i più piccoli con truccabimbi, bolle e palloncini gonfiabili, alle 16 si potrà assistere alla dimostrazione di pallacanestro della Blu Basket School. Alla sera, dopo l’estrazione della lotteria, il gran finale sarà affidato al falò di San Lorenzo. Per tutti e tre i giorni sarà aperta la pesca di beneficenza. Alle 20.30 di lunedì si celebrerà una messa per i defunti cui seguirà la processione al cimitero.

Dalla “Sagra dei Büsitt” a “Sumirago in festa”

Cristian Simioni, del team organizzativo, racconta del cambio di nome: «Se prima si chiamava “Sagra dei Büsitt da Sumirog”, da quest’anno si è deciso di dare un tocco più gioioso con il nome di “Sumirago in festa”. Il 2018 ha salutato l’arrivo di un nuovo gruppo di giovani, appoggiati dal parroco, che non vogliono abbandonare la tradizione e portano avanti la patronale. Saranno tre giorni pieni, domenica è un po’ il cuore di questa festa, con i piatti trentini a pranzo e poi la giornata dei bimbi con gonfiabili e basket. Abbiamo puntato su un’ottima cucina e verrà inoltre allestita un’area lounge dove si potrà gustare lo spritz. Sarà insomma una festa di paese per il paese, ma anche per chiunque si trovi a passarci».

festa patronale sumirago – MALPENSA24