Scoppia la primavera a Somma, cento espositori al Castello Visconti

festa primavera castello somma

SOMMA LOMBARDO – Una giornata da trascorrere con tutta la famiglia e gli amici, visitando una location storica dall’enorme fascino che attrae da sempre migliaia di visitatori. Settima edizione di un mercatino unico nel suo genere, dalle 10 alle 19 di domenica 14 Aprile si terrà a Somma Lombardo la “Festa di Primavera al Castello Visconti”.

Una passeggiata tra creazioni uniche

La manifestazione ospiterà circa un centinaio di espositori tra artigiani e hobbisti, ubicati sia all’interno che all’esterno del castello. Quest’anno saranno posizionati anche sulla strada davanti, unendo dunque con i loro stand i due ingressi, quello all’area espositiva e quello delle visite guidate. Proprio in questa zona verranno allestite delle splendide decorazioni floreali a cura di Mones Fiori e L’Angolo Fiorito. Il percorso proseguirà come da tradizione lungo il viale di ingresso che costeggia il fossato, per poi proseguire nel cortile e nel porticato, da cui si potrà accedere sia alle sale ubicate al piano terra sia alle imponenti scale che conducono alla splendida Sala d’Aragona al primo piano. La passeggiata tra creazioni artigianali uniche, abbigliamento, accessori per la casa e la persona, gioielli, disegni e dipinti, oggettistica, ceramica, cucito, fiori, piante rare e molto altro sarà allietata da golosi punti ristoro e banchi che proporranno specialità gastronomiche tipiche delle varie regioni d’Italia.

Ludobus, Pupazzi Pazzi e uova con sorpresa

Sono molte le attività in programma che arricchiranno la giornata, coinvolgendo grandi e piccoli. Durante l’evento sarà possibile visitare il castello con delle visite guidate, che si terranno al mattino dalle 10 alle 11.30 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Alle 15 è previsto “L’evoluzione della moda nella Famiglia Visconti”, un originale laboratorio didattico per adulti e bambini a cura di Team-lab Castello Visconti. Ci sarà anche la novità del Ludobus a cura dell’associazione Energia Ludica Asd, una ludoteca itinerante che proporrà i giochi di una volta. Al primo piano tornerà invece la zona dedicata a corsi e laboratori didattici, che comprenderà i corsi di decorazione a cura di Alessandra Senna, rivolti sia a bambini che adulti. Nello specifico si decorerà una tavoletta di legno con la tecnica shabby chic, imparando a dipingere, usare gli stencil e le cere colorate. Si acquisiranno così le basi per rinnovare i mobili di casa che non soddisfano più. Per i più piccoli invece ci sarà Pupazzi Pazzi, incontro incentrato sulla costruzione con materiali di riciclo a cura dei Fluffy Puppets, compagnia di “pupazzisti” che produce spettacoli, laboratori e gadget seguendo il motto «Fare arte da ciò che è stato messo da parte». Sabrina Alabardi, esperta di ArtLab, tra linee, gesti e colore proporrà un laboratorio creativo dedicato al tema delle uova con sorpresa, che permetterà ai bambini di esprimere in modo giocoso il proprio immaginario. Per la gioia dei più piccoli sarà inoltre presente un angolo truccabimbi per tutta la giornata.

festa primavera castello somma – MALPENSA24