Rifondazione comunista in festa a Cardano, ultimo baluardo rosso in provincia

festa rifondazione comunista

CARDANO AL CAMPO – Una sola stella rossa a illuminare il cielo blu. Dice molto di più di tante parole la locandina scelta dal Partito della Rifondazione comunista per presentare la tradizionale festa provinciale, al via da domani 27 luglio fino a domenica 5 agosto nell’area attrezzata di via Carreggia a Cardano al Campo.

Perché proprio a Cardano?

Nella città incastrata tra Gallarate e le piste di Malpensa la sinistra vanta una lunga tradizione di governo e tuttora è in maggioranza in città con una percentuale di rappresentanti nei posti di comando senza paragoni in ogni altro Comune della provincia. Probabilmente nemmeno più nella rossa Emilia. Il merito è attribuibile in gran parte all’attuale assessore alla Comunicazione Marco Zocchi, già al vertice provinciale di Rifondazione, che tre anni fa ha dato vita ad “A Sinistra”, contenitore che governa insieme al Pd e racchiude sotto un unico simbolo tutto che sta a sinistra del mondo dem. A Cardano “A Sinistra” conta quattro assessori su sei, il presidente del consiglio e la metà esatta della maggioranza in consiglio comunale. In pratica, tengono sotto scacco perenne gli alleati, con cui i rapporti sono tutt’altro che idilliaci.

La sinistra festeggia

Rifondazione ha dunque molto per cui festeggiare. Perlomeno a Cardano. Il programma de “L’altra festa” – questo il titolo della manifestazione – prevede tanta musica dal vivo. Ecco il programma completo: venerdì 27 Duedidue (Happy music), sabato 28 Turno di Notte (rock Anni Ottanta e Novanta), domenica 29 Luca Marino (musica d’autore), venerdì 3 Little Angel & The Bonecrashers (Country music), sabato 4 Caustico (rock Anni Ottanta) e domenica 5 Judy in the Case (West coast). I concerti inizieranno alle 22, la cucina apre alle 19.30. Pranzo popolare entrambe le domeniche.

festa rifondazione comunista – MALPENSA24