Feste patronali a Vanzaghello e Robecchetto, Palio e Bicipace nel finesettimana dell’Altomilanese

processione festa patronale vanzaghello

LEGNANO – Vanzaghello è pronta per vivere la tradizionale Festa Patronale, organizzata dalla Parrocchia in collaborazione con il Complesso bandistico vanzaghellese e l’amministrazione comunale. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti, con cibo e musica, a partire dal tradizionale concerto di sabato sera con una sorpresa speciale al termine; la processione solenne di domenica 28 maggio (nella foto sopra), che culminerà con un momento di festa e i fuochi d’artificio, per finire lunedì 29 con la Fiera delle Merci e la Sagra della Luganiga. Il programma completo è a questo link. In concomitanza con la Festa Patronale nelle serate di sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 i parcheggi di piazza Pertini e piazza Costituzione rimarranno aperti anche durante le ore notturne.

Domenica a Robecchetto

Tempo di festa anche per la comunità di Robecchetto con Induno: domenica 28 dalle ore 10.00 nel centro storico si svolgerà la tradizionale Festa Patronale Santa Maria delle Grazie. L’evento interesserà le vie Umberto I e Arese, dove saranno presenti bancarelle di ambulanti, artigiani, hobbisti e associazioni locali. Sarà anche possibile pranzare (su prenotazione) negli esercizi pubblici e nel punto ristoro dell’oratorio; inoltre, per la gioia dei più piccoli, nel pomeriggio in programma tanti giochi.

Legnano corre Palio e Provaccia

Venerdì 26 allo stadio “Giovanni Mari” di Legnano a partire dalle ore 20.00 si terrà il Memorial Favari, XXXVIII edizione della Provaccia (qui sopra, l’edizione del 2021). L’ordine di ingresso alle prove al campo di venerdì estratto a sorte è il seguente: ore 6.30 San Bernardino, 7.00 Sant’Erasmo, 7.30 San Magno, 8.00 San Martino, 8.30 San Domenico, 9.00 Sant’Ambrogio, 9.30 La Flora, 10.00 Legnarello. Questo il programma della serata: Sbandieratori Città di Legnano, sfilata delle associazioni sportive, sfilata delle Contrade e ingresso del Gran Maestro, batterie eliminatorie, onori al Gran Maestro, premiazione del cavallo atleta, finale e premiazione della Contrada vincitrice.

Domenica 28, Palio delle Contrade: alle 10.00 in piazza San Magno Santa Messa sul Carroccio, investitura religiosa dei capitani, benedizione dei cavalli e dei fantini, volo propiziatorio delle colombe. Alle ore 15.00 via al carosello storico nelle vie cittadine e, a seguire, la corsa ippica allo stadio. La festa di chiusura del Palio 2023 si terrà al Castello di Legnano sabato 17 giugno, con la consegna della Rosa d’oro alle castellane di nuova nomina.

Qua la zampa! a Mazzafame

Sabato 27 dalle 16.00 alle 20.00 al centro sociale “Sandro Pertini-Il Salice” nel quartiere Mazzafame di Legnano (via dei Salici 9) si terrà “Qua la Zampa!”, un pomeriggio di festa in onore del cane. La giornata vuole rappresentare un momento di incontro fra i possessori di animali e tra essi e specialisti in grado di orientare i loro atteggiamenti nella gestione quotidiana della vita in comune. In programma attività ludiche, sfilata dei cani presenti nel canile organizzata da Pal Legnano, dimostrazione di pet therapy con la Protezione civile di Legnano (nella foto sopra) e un incontro con Ilaria Maffei, assessore alla “comunità inclusiva” con delega agli animali. Saranno presenti stand di diverse associazioni cittadine che hanno co-organizzato la giornata: l’elenco e la scaletta delle attività sono nella locandina qui.

Al Museo Cozzi Donne sui tacchetti

Nonostante negli ultimi anni il calcio femminile sia in costante crescita e sempre più sottoposto all’attenzione mediatica, questo sport continua a dover combattere contro una cultura ancora fortemente maschile. In virtù di queste considerazioni nasce il progetto “Donne sui tacchetti”, che dopo l’appuntamento del 12 maggio a Fagnano Olona si sposta lunedì 29 a Legnano, al Museo Fratelli Cozzi (viale Toselli 46). La serata inizierà alle 19.00 e sarà suddivisa in tre momenti: la presentazione del libro “Una vita in fuorigioco” di Katia Serra, ex calciatrice con 467 presenze tra Serie A e Serie B e un totale di 129 reti; dialogherà con l’autrice Lucia Anselmi, giornalista di Dazn. Si proseguirà con la proiezione dell’intervista doppia realizzata con Asd Città di Varese per mettere a confronto le differenze con cui un calciatore e una calciatrice vivono la stessa esperienza sportiva.

Nell’ultima parte interverranno diversi relatori che, portando le loro esperienze, affronteranno diversi aspetti del calcio femminile, mantenendo il focus su tematiche di parità di genere: oltre a Serra e Anselmi, Lorenzo Francini, preparatore atletico della prima squadra di Ac Milan Femminile, Sergio Pedrazzini, presidente del Comitato regionale Lnd e Carmine Gorrasi, general manager dell’Asd Solbiatese Azalee 1911. Infine, saranno resi noti i risultati di un sondaggio condotto in collaborazione con Ssd Varesina Sport e Liceo Manzoni di Varese. Conclusione alle 20.30 con un aperitivo offerto dalla Cucina di Altamura. Posti limitati, questo il link per iscriversi.

Canegrate, Let’s go party!

Alle Cascinette (via Cascinette 31) di Canegrate venerdì 26 dalle 19.00 alle 22.00 i ragazzi delle terze classi medie festeggiano la fine di un importante ciclo di studi con Comitato Genitori Canegrate e Ül Caminett’ Social Cafè in “Let’s go party!”: musica, cibo e tanto divertimento. Si tratta della prima assoluta per un evento del genere in città.

Sui pedali con la 39.a BiciPace

Domenica torna BiciPace nell’Alto Milanese, quest’anno con un punto di partenza anche a Magnago (alle 10.30 in piazza Pertini). La manifestazione è organizzata da 14 circoli di Legambiente, Fiab di Cardano-Gallarate-Saronno, Amicinbici, Emergency, Scuola di Babele, Ambiente Saronno onlus, Ambiente Bici Canegrate e Verdi Ambiente Società.

È la 39.a edizione di una giornata molto amata, anche per le sue modalità, per quel serpentone di bici che parte al mattino dalle località più lontane (come Saronno, Lainate, Rho, Gallarate) e si ingrandisce a mano a mano che i diversi gruppi confluiscono con gli altri: a mezzogiorno tutti si riuniranno a Cuggiono, per l’ultimo tratto verso Malvaglio e la Colonia fluviale di Turbigo, che quest’anno ospita l’evento finale. Dopo l’arrivo sono previsti il pranzo e tante attività pomeridiane per grandi e bambini, come animazione, truccabimbi, laboratori, letture animate e scambio talee. La Colonia fluviale di Turbigo ospiterà anche l’eventuale “pranzo di consolazione”, nel caso fosse una giornata di pioggia. Come sempre previsti stand e spazi informativi di diverse associazioni dell’Alto Milanese.

Birra, musica e moto a Villa Cortese

La Pro Loco di Villa Cortese, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione Con.Voi, il Tavolo Eventi del Comune e il gruppo Bearded Pigs Bbq and Grill, organizza sabato 27 dalle 19.00 al PalaVilla la 2.a edizione di “BeerBq Fest”, festa per tutti con cucina a base di griglia e Bbq, musica dal vivo e birra. Cena con menù Bbq, menù bimbi e menù vegetariano; fino a chiusura della cucina, panini pulled pork e salsiccia affumicata. Dalle 21.00 musica dal vivo con Rufus Band. Info e prenotazioni whattsapp al n. 349 5385600. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Domenica 28 sempre al PalaVilla dalle 8.30 Motoraduno regionale Fmi ”MotoPorchetta 2023” con benedizione delle moto, musica dal vivo e dimostrazione di bike elettriche. Per info: http://www.comune.villacortese.mi.it/news/2/67/4160/.

A Magenta mostra su Santa Gianna

Sabato 27 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 aprirà al pubblico a Casa Giacobbe di Magenta la mostra di lavori eseguiti nelle scuole “Santa Gianna, un esempio di vita” organizzata dall’associazione Santa Gianna Beretta Molla. Ingresso libero.

Festival della sostenibilità a Castano 

Artigianato, aziende etiche e scambi di piante, abbigliamento e libri. Sabato 27 e domenica 28 in piazza Ardizzone a Castano Primo arriva “Naturalmente-Festival della Sostenibilità”, organizzato da Fondazione Aurea; l’evento è gratuito.

finesettimana altomilanese feste sagre – MALPENSA24