Contrade di Legnano alla conquista del Tempio: presentato il Peso del Palio 2023

legnano palio contrade peso

LEGNANO – Una mitra che racchiude la chiesa di San Simpliciano a Milano, detta anche la chiesa del Carroccio, a evocare la figura del vescovo guerriero Ariberto d’Intimiano: così lo scultore Vittorio Corsini ha interpretato il “peso” (il trofeo che si aggiudicherà la Contrada vincente del Palio di Legnano di domenica prossima) presentato oggi, mercoledì 24 maggio. Con il subentro della Fondazione Palio, anche la presentazione del Peso è diventato un piccolo evento pre Palio, ospitato nella sala convegni di uno degli sponsor della manifestazione, Banco Bpm (nelle foto).

Della scultura, del peso di 1176 (come l’anno della Battaglia) grammi di argento e intitolata “Tempio”, il Cavaliere del Carroccio, Riccardo Ciapparelli, ha sottolineato la «poeticità storica». L’autore, di Cecina (Livorno) è docente di scultura e pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e vive tra Milano e la Toscana. «L’ho dedicata ad Ariberto d’Intimiano – ha spiegato in un videomessaggio – perché è la figura di quegli anni che mi ha colpito di più: un personaggio molto attivo, che mediava con i potenti dell’epoca spingendosi a viaggiare per incontrare di persona l’imperatore e chiedergli la tutela dei comuni lombardi. E allora perché non darle un riconoscimento? Questa – ha aggiunto Corsini – è stata in un’occasione straordinaria per fare un’opera destinata a non restare in una galleria, ma che apparterrà all’intera comunità legnanese».

Pochi biglietti ancora disponibili

Quest’anno la Compagnia della Morte sarà messa in pista allo stadio “Mari” dall’Asd Cloverleaf di Ossona; a impersonare Alberto da Giussano sarà Paolo Valentini, di Casorate Sempione. Già esaurite numerose tipologie di biglietti, sabato fino alle ore 12.30 presso la Fondazione Palio (vicolo delle Contrade) e domenica dalle 10.00 alle casse dello stadio in via Pisacane saranno ancora in vendita i tagliandi per i distinti delle tribune scoperte di via Palermo e via Puccini (intero 20 euro, ridotto 6-12 anni 15 euro, sotto i 6 anni gratis) e per il prato (intero 10 euro, ridotto 5, fino a 6 anni gratis). L’ingresso allo stadio sarà possibile dopo le 14.30.

Diretta tv e streaming

Diretta tv dalle 15.30 su Antenna3 (canale 11 del digitale terrestre) e in streaming su www.paliodilegnano.it, sui canali social del Palio, Famiglia Legnanese, Collegio dei Capitani e dei media partner.

Le strade chiuse

Venerdì 26 e domenica 28, in occasione della disputa della Provaccia e del Palio, sosta e circolazione dei veicoli conosceranno diverse variazioni in prossimità dello stadio e delle zone della città interessate dal passaggio del corteo storico. Il 26 maggio, dalle 18.00 alla mezzanotte, è istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata nelle strade prossime al “Mari”: vie Pisacane (nel tratto compreso tra via Como e via XX Settembre), Palermo, Puccini, Ferrara, Bellini, Piacenza e Como. Sabato 27 sarà vietata la circolazione in via Pisacane nel tratto tra via Como e via Palermo.

Domenica 29 divieto di sosta dalle 7.30 in tutte le vie interessate dal corteo storico, da piazza Carroccio allo stadio, e nell’area di ammassamento delle Contrade, compresa fra piazza Carroccio, via Milano, via Santa Caterina, corso Sempione e viale Gorizia. I divieti alla circolazione cominceranno alle 9.00 (e fino alla mezzanotte) nelle strade dei manieri di contrada e nelle vie a ridosso dello stadio (Pisacane, Piacenza, Bellini, Ferrara, Palermo e Puccini). Dalle 12.00 alle 19.00 il divieto di circolazione interesserà tutte le strade percorse dal corteo storico, l’area di ammassamento delle contrade e le vie di accesso a queste due zone.

I parcheggi per la sosta dei veicoli che si potranno utilizzare per seguire la sfilata e la corsa ippica sono: centro commerciale Cantoni, via Matteotti, piazza Mercato, piazza I Maggio, via Colombo, parcheggio Agenzia delle Entrate (via Pisa). Il parcheggio di via Gaeta sarà sempre accessibile in ingresso, l’uscita sarà possibile da via Liberazione dopo la conclusione del corteo storico.

legnano palio contrade peso – MALPENSA24