Gallarate inaugura l’aereo per i 100 anni dell’Aeronautica. «Nutre occhi e anima»

gallarate inaugurato aereo aeronautica

GALLARATE – Dopo giorni di pioggia battente, non poteva che esserci un cielo azzurro a fare da cornice: inaugurato il Fiat G91 Pan dopo il restauro, l’aereo che svetta sulla rotonda di fronte all’ex casermone di Gallarate. Uno dei tanti passaggi che oggi, 24 marzo, rappresentano un’unica grande cerimonia, ovvero il centenario dell’Aeronautica militare. Una settimana di eventi, che trova in oggi il suo apice: la giornata si è aperta con l’annullo filatelico speciale, per poi concludersi con l’arrivo della Fanfara della Prima regione aerea.

Il legame con Gallarate

L’imponenza del monumento viene celebrata dai presenti: istituzioni locali, rappresentanze militari della città, le associazioni d’arma e gli alunni delle scuole Gerolamo Cardano. Monumento che lancia un messaggio chiaro, fra i silenzi di chi lo celebra: un omaggio alla memoria degli aviatori caduti. Oggi in una veste nuova, vent’anni dopo la sua prima inaugurazione.

Il momento si è chiuso con la preghiera all’aviatore e quindi con gli interventi. Così il sindaco Andrea Cassani: «L’importanza del centenario dell’Aeronautica a Gallarate ha un valore in più. Per noi non è solo la caserma o l’aereo. Per noi rappresenta tutte quelle persone che l’hanno coccolato, questo aereo». E ancora: «Nella storia degli uomini e delle donne valorose, noi sentiamo un senso di gratitudine patriottica. Saremo sempre grati e questa è la dimostrazione d’affetto che la città ha dato al centenario».

Occhi e anima

Per l’occasione, presente l’assessore Claudia Mazzetti (Cultura). Ma anche l’associazione nazionale della polizia di Stato e l’associazione Cavalieri del fiume azzurro di Lonate Pozzolo. Oltre la sezione gallaratese dell’associazione dell’arma aeronautica. Le parole del presidente Michele Ciorra: «È bellissimo: a quasi vent’anni dall’inizio di questa avventura siamo ancora qui». Qui per un simbolo, l’aereo. Che «nutre i nostri occhi e la nostra anima».

L’annullo filatelico

Poco prima, a Palazzo Borghi ha ospitato l’annullo speciale filatelico datato 24 maggio. Si tratta di due cartoline esclusive, che rappresentano i monumenti ai caduti della provincia: Aer Macchi MB 326 Capolago Varese e Fiat G91 Pan Gallarate.

Musica con la Fanfara

La giornata si è conclusa con l’arrivo della Fanfara dell’aeronautica, diretta dal maestro primo luogotenente Antonio Macciomei.

gallarate inaugurato aereo aeronautica

Nata con lo scopo di dar lustro alle varie cerimonie di forza armata, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, la Fanfara ha dimostrato le sue capacità come orchestra di fiati esibendosi in prestigiosi teatri italiani ed esteri, oltre a numerose piazze. Come piazza Libertà.

gallarate inaugurato aereo aeronautica
gallarate inaugurato aereo aeronautica – MALPENSA24