Polpette da tutto il mondo, Cassano Magnago le celebra in un festival

festival polpette cassano magnago

CASSANO MAGNAGOStati Uniti, India, Turchia, Grecia, Thailandia e Svezia sono i Paesi che parteciperanno, offrendo la loro versione di un piatto già protagonista in Italia di molte ricette. Si tratta della polpetta, che sarà celebrata in un grande appuntamento enogastronomico a Cassano Magnago organizzato dall’associazione culturale Le Officine, il Festival Internazionale delle Polpette e Street Food Parade, con il patrocinio del Comune. L’evento, in programma all’area feste di via Primo Maggio, avrà inizio giovedì 25 aprile e terminerà domenica 28, giorni in cui sarà aperto dalle 11 alle 24, mentre venerdì 26 e sabato 27 l’orario sarà dalle 18 all’una.

Una sezione dedicata alle regioni italiane

A ingresso gratuito e in un’area coperta di milleseicento metri quadrati, tra sfide di abbuffate, birra a fiumi e spettacoli, a Cassano Magnago si terrà un festival internazionale incentrato sulla tradizione e sulle tipologie della polpetta. Che siano al pomodoro, fritte o al forno, di carne, pesce, verdure, legumi o formaggi, vegane, vegetariane e senza glutine, verranno celebrate, tra versioni classiche o innovative, in ogni possibile salsa, ricetta, colore e sapore.
Per quanto riguarda l’Italia una sezione della manifestazione sarà interamente dedicata alle regioni, con specialità calabresi, liguri, valdostane, siciliane, toscane, venete, emiliane fino ad arrivare a quelle lombarde come i mondeghili, la polpetta milanese per eccellenza. Dall’estero arriveranno i masala vedai dell’India, i falafel della Turchia e i keftedes della Grecia, senza dimenticare i contributi di Stati Uniti, Thailandia e Svezia.
Le serate di venerdì e sabato ospiteranno inoltre “Man vs Meatball”, sfida i cui partecipanti, mangiando un chilo e mezzo di spaghetti serviti con salsa di pomodoro, grana e polpette di fassona piemontese, tenteranno di battere il campione in carica, detentore del record di soli dieci minuti nel compiere l’impresa. A contorno del tutto ci saranno un’area bimbi e giochi per tutte le età come tappeti elastici e tiro a segno, nonché musica dal vivo.

festival polpette cassano magnago – MALPENSA24