Fingono raccolta fondi con cartoline omaggio a Legnano. Multati 5 pregiudicati

legnano polizia truffatori pregiudicati

LEGNANO – Fermavano i passanti sostenendo di raccogliere fondi e ricambiavano le offerte ricevute consegnando cartoline omaggio. Ma era un pretesto per intascare soldi. Notate nella Ztl del centro di Legnano divise in piccoli gruppi, cinque persone tra i 30 e 40 anni sono state multate dalla polizia e fatte oggetto dell’ordine di allontanamento, propedeutico al Daspo urbano, nell’ambito dei controlli del territorio per il contrasto alle situazioni di degrado.

Gli accertamenti degli agenti del Commissariato di via Gilardelli sono scattati questa mattina, mercoledì 24 maggio. I 5 sono tutti italiani, con a carico numerosi precedenti penali e di polizia e già destinatari di fogli di via da altri Comuni del Nord, fra cui Torino e Milano. Alla luce della loro condotta, nei loro confronti sono state elevate le sanzioni amministrative previste per la violazione del regolamento di polizia urbana, pari a 100 euro, oltre al sequestro delle cartoline e all’ordine di allontanamento; non è invece scattata la denuncia in stato di libertà, possibile solo se fossero stati colti in flagranza nell’atto di ricevere denaro.

A segno in altre città italiane

I truffatori erano privi della necessaria autorizzazione per raccogliere fondi, ma non avevano con sé né hanno mostrato ai passanti segni distintivi riconducibili a presunte associazioni benefiche. Avvicinavano i passanti porgendo cartoline, quindi domandavano somme di denaro da destinare, a loro dire, alle famiglie dei detenuti. Dagli accertamenti svolti, è emerso che avevano ripetuto la truffa in altre province e in alcune circostanze erano anche stati deferiti alle rispettive Procure. 

legnano polizia truffatori pregiudicati – MALPENSA24