La Madonnina del Brinzio compie 60 anni. Il ricavato di una t-shirt per il restauro

BRINZIODa 60 anni veglia sugli amanti delle due ruote che percorrono una delle salite più apprezzate e conosciute del Varesotto. È la Madonnina del Brinzio, protettrice dei ciclisti. In occasione dello storico anniversario il monumento sarà oggetto di un intervento di riqualificazione per riportarlo all’antico splendore. A sostegno di una raccolta fondi una speciale t-shirt.

Una presenza storica

Quando si sale da Rancio Valcuvia a Brinzio non si può non apprezzare l’effige della Madonnina. Uno sguardo, una preghiera, o un semplice saluto viene spesso rivolto da chi sale in bicicletta. Una presenza storica sulla salita cara al ciclismo varesino che proprio questa domenica, 28 maggio, celebrerà come tradizione su quelle strade le prove di campionato provinciale giovanile valide come “Sagra della Madonnina del Brinzio”. Ma il passare del tempo ha lasciato i suoi segni sulla cappellina: dagli organizzatori della Pedala con i Campioni è partita così l’idea di donare una nuova veste a quel luogo simbolo del ciclismo. Alcuni organizzatori di eventi amatoriali con la Pedalata di San Valentino, la Varese Van Vlaanderen e appunto la Pedala con i Campioni hanno già donato parte del ricavato delle loro manifestazioni per questo fine. Un supporto importante è giunto anche dall’azienda Mapei.

La t-shirt

C’è stato poi il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto tecnico grafico e comunicazione Olga Fiorini di Busto Arsizio, che hanno ideato e realizzato una t-shirt (nell’immagine sotto) che mette in bella evidenza l’ascesa da Rancio Valcuvia a Brinzio. A fianco del tracciato sono stati inseriti i dati tecnici della salita, che ha una lunghezza di 6200 metri, un dislivello di 248 e una pendenza massima del 10,7% (3,9% la pendenza media). Domenica 28 maggio è previsto un “raduno a concentramento”, ovvero chi vorrà essere presente a Brinzio, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo, potrà acquistare al costo di 15 euro la maglietta prodotta in tiratura limitata con il ricavato che si unirà ai proventi già raccolti a favore della manutenzione del monumento. È possibile inoltre prenotare la t-shirt celebrativa indicando la taglia all’indirizzo ciclovarese2022@gmail.com.