Somma chiama 600 ciclisti al Fiandre Varesino. Raccolti e donati 1500 euro

somma fiandre varesino ciclismo

SOMMA LOMBARDO – Oltre 600 partecipanti, per un valore di 1500 euro raccolti e che verranno devoluti a scopo sociale. Questo il bilancio dell’edizione 2023 del Fiandre Varesino, la randonnée non competitiva sul modello del celebre “Giro delle Fiandre” che si è svolta lo scorso 2 aprile. Il risultato dell’evento è stato presentato oggi, 24 maggio, nella Sala del Camino a Somma Lombardo.

I risultati della gara

Ispirata al celebre “Giro delle Fiandre in Belgio”, la competizione cicloamatoriale è organizzata da Asd Nazionale di Somma e da Asd Cicli Turri di Gallarate. «Il ricavato è stato equamente destinato a tre associazioni che si occupano di volontariato e sociale: Anffas Somma Lombardo, Associazione Parkinson e sport e Associazione Sclerosi Multipla Gallarate», le parole di Alberto Chiesa, presidente Asd Cicli turri Gallarate. Così Maurizio De Momi (Asd Nazionale Somma Lombardo): «Siamo molto contenti dei risultati di quest’anno. I servizi che offriamo, la location e il percorso sono di certo un grande richiamo per i cicloamatori». Sul tavolo, c’è già la data per il prossimo anno: il 7 aprile 2024. Per l’amministrazione comunale, l’assessore Edoardo Piantanida Chiesa (Sport): «Lo sport amatoriale anche quest’anno è stato protagonista, grazie alla sinergia fra gli organizzatori. Sintomo di un grande successo. Il supporto dell’amministrazione non mancherà neanche il prossimo anno».

Il ricavato alle associazioni

Protagoniste, le associazioni. In rappresentanza di Anffas c’era Paola Valoggia: «Destineremo i fondi alla ristrutturazione dell’impianto termo idraulico e alla sostituzione della centrale termica della comunità residenziale, che ospita 18 persone con disabilità». Così Francesco Lasorella, per Associazione Parkinson: «Fare sport ci aiuta a vivere meglio la nostra malattia, per questo destineremo i fondi all’organizzazione della manifestazione – dal 24 giugno al 2 luglio – che consiste in un viaggio in bicicletta che parte da Ventimiglia fino a Barcellona, sede del sesto congresso mondiale sul Parkinson». Quindi Antonio Aliverti, per Associazioni Sclerosi Multipla Gallarate: «I fondi serviranno per l’acquisto di un macchinario all’avanguardia per l’ospedale gallaratese. Una particolare stampante che misura i tempi di reazione nei pazienti affetti da sclerosi multipla quando devono rifare la patente».

somma fiandre varesino ciclismo – MALPENSA24