Fioriscono libri a Castano Primo con tre giorni di festa del libro e della lettura

castanoprimo festival lettura libri

CASTANO PRIMO – Riflettiamo abbastanza sull’importanza della lettura per la crescita delle persone e della comunità? È la domanda che si sono posti i firmatari del patto di Castano Primo per la lettura, rappresentanti degli istituti scolastici, delle associazioni, delle biblioteche e della libreria di Castano. Da questa domanda è nata l’idea di organizzare una festa del libro e della lettura, proprio all’inizio della primavera: perché fiorisca, insieme alla natura, anche il piacere della lettura.

Fioriscono Libri, questo il nome della manifestazione, è un’occasione per festeggiare i benefici della lettura, che è un’attività straordinaria, perché amplia la nostra conoscenza del mondo, sviluppa la riflessione, aumenta la capacità di esprimersi, è piacevole e può essere condivisa con altre persone. Per queste, e tante altre ragioni, leggere deve essere considerato un diritto, per tutti, nessuno escluso.

Tema del 2023: l’inclusione

L’edizione 2023 della festa del libro e della lettura di Castano Primo presta particolare attenzione al tema dell’inclusione, del superamento di qualsiasi limite si contrapponga al libero accesso alla lettura, con un nutrito programma di eventi che si svolgeranno da domani, giovedì 16, a sabato 18 marzo, nei luoghi del libro, della cultura e dell’istruzione della comunità locale.

All’ideazione e organizzazione della manifestazione hanno collaborato i firmatari del patto di Castano Primo per la lettura: Comune, Ente morale Scuola materna, Istituto comprensivo scolastico “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Istituto d’istruzione secondaria superiore “Giuseppe Torno”, associazione di promozione sociale Genitoriamo, Pro Loco Castano Primo, Fondazione Aurea, cooperativa La grande casa, libreria Alfa & Beta di Liliana Re.

Il programma dettagliato degli eventi, comprendenti mostra itinerante, letture multiculturali, scambi di libri e caccia al tesoro, è a questo link.

castanoprimo festival lettura libri – MALPENSA24