Un fiume di partecipanti in rosa alla camminata benefica Castano-Nosate

castanoprimo nosate camminata donne

CASTANO PRIMO – Complice la bella giornata preprimaverile, grande partecipazione oggi, domenica 12 marzo, alla camminata benefica in rosa “Oltre la mimosa” organizzata dall’associazione Cuore di Donna da Castano Primo a Nosate (nella foto sotto il titolo) e ultimo degli appuntamenti in programma quest’anno per la Giornata internazionale della Donna.

Piazza Mazzini a Castano si è riempita già di buon mattino – la partenza era programmata alle ore 8.30 – e un fiume di persone ha percorso il tragitto lungo il canale Villoresi fino a Nosate per contribuire alla prevenzione delle malattie femminili e per sensibilizzare sull’argomento sotto lo slogan “Prevenire è vivere”. Fra i partecipanti i sindaci dei due comuni, Giuseppe Pignatiello e Roberto Cattaneo.

Una panchina rosa in memoria di Marina Garavaglia

Durante la mattinata è stata inoltre inaugurata una panchina rosa a Nosate, presso Madonna in Binda, in ricordo di Marina Garavaglia che gestiva, insieme alla sorella, il bar lì vicino (qui sopra).

«Rosa è il colore della forza e della solidarietà – ha spiegato Cattaneo – ed è il colore dell’associazione Cuore di Donna che da anni sostiene e promuove la prevenzione contro il cancro e i tumori femminili. Ho deciso di donare la prima panchina, rosa, sul territorio in ricordo di Marina Garavaglia e di tutte quelle donne che non ce l’hanno fatta.

«Marina, amica e volontaria dell’associazione Cuore di Donna, sapeva che il suo sarebbe stato un percorso difficile, ma di certo non le ha mai fatto perdere il sorriso e il coraggio di lottare. Portare in questo giorno la malattia, il dolore, la paura, ma anche la forza e il sorriso fa bene. La prevenzione contro il cancro al seno è basilare. Ringrazio la presidente, Myriam Pesenti, la vice presidente dell’associazione e di Europa Donna, Loredana Pau, le referenti della Città metropolitana, Marzia Pinotti, Anna Martinelli e Roberta Nardo e tutte le volontarie».

LEGGI ANCHE:

castanoprimo nosate camminata donne – MALPENSA24