Anche una cassetta delle offerte rubata fra i rifiuti nei boschi di Villa Cortese

villacortese pulizia boschi associazioni

VILLA CORTESE – Quando pulire l’ambiente vuol dire anche divertirsi e trascorrere una bella giornata all’aperto, riscoprendo il senso di appartenenza a una comunità e la cura del proprio territorio. Si è svolta questa mattina, domenica 12 marzo, l’annuale pulizia dei boschi a Villa Cortese organizzata dall’assessorato all’ambiente del Comune in collaborazione con agricoltori, aziende e associazioni del paese (nelle foto). Numerosi i cittadini, una settantina, che anche quest’anno si sono rimboccati le maniche e hanno ripulito i boschi da rifiuti di ogni genere lasciati dai soliti, immancabili maleducati.

«È sempre sconvolgente – sbotta il consigliere comunale Davide Crespi – vedere da vicino gli effetti della inciviltà di quei pochi, ma comunque sempre troppi, che gettano immondizia nei boschi anziché rispettare semplici regole di civiltà, tra l’altro anche comode con la piattaforma ecologica aperta tutti i giorni e i rifiuti raccolti porta a porta».

All’opera in 70 di tutte le età

Cartacce, bottiglie, plastica, sacchetti di immondizia domestica ma anche, come al solito, piastrelle, detriti e scarti di materiale edile: questo il “frutto” della giornata di pulizia, comprese la carcassa di una bicicletta e una cassetta di ferro per le offerte, evidentemente frutto di un precedente furto in qualche chiesa della zona.

Presenti cittadini di tutte le età, famiglie e, anche quest’anno, numerosi bambini e ragazzi. Per l’assessore all’ambiente, Luigi Lamera, «è sempre bello e positivo che ci siano tanti bambini e ragazzi alla pulizia dei boschi, un modo molto efficace per fare nascere già dai più giovani la voglia di custodire e proteggere le nostre aree verdi».

villacortese pulizia boschi associazioni – MALPENSA24