Fisac Cgil Varese, cambio ai vertici: è Luca Roffredi il nuovo segretario generale

La rinnovata segreteria della Fisac Cgil Varese: al centro Luca Roffredi

VARESE – Si è svolto presso l’Unahotels di Varese il congresso provinciale della Fisac Cgil Varese, che ha eletto nuovo segretario generale Luca Roffredi, che subentra a Francesco Clerici.  Stefano Parini e Maria Grazia Ambrosetti completano la segreteria del sindacato che tutela la categoria dei lavoratori di banche e assicurazioni. Al congresso sono intervenuti anche Luca Natali, segretario di Fisac Lombardia, e Stefania Filetti, segretario generale della Cgil di Varese.

Settore in evoluzione

Il neo-segretario Luca Roffredi è dipendente del Banco Bpm di Varese e dirigente sindacale della Fisac Cgil dal 2002. Nel 2014 è entrato a far parte della segreteria del comprensorio di Varese come segretario organizzativo. «Non sarà sicuramente un lavoro facile – ha sottolineato il neo segretario – i cambiamenti nel settore delle banche e delle assicurazioni sono stati in questi anni molto profondi e lo saranno ancora di più nel prossimo futuro. L’avanzare delle nuove tecnologie, la digitalizzazione dei servizi bancari, le frequenti modifiche agli assetti societari dei grandi gruppi bancari, fusioni, incorporazioni, cessioni di rami d’azienda, le frequenti esternalizzazioni dei servizi, sono solo alcuni dei fattori critici che stanno modificando il mondo della finanza e del credito. Queste dinamiche hanno generato un profondo impatto sull’occupazione, diminuendo drasticamente il numero dei lavoratori, ridotto la presenza sul territorio degli sportelli e portato a un progressivo deterioramento delle condizioni di lavoro per chi rimane».

Momento difficile

«In questi mesi – ha aggiunto Roffredi – mentre le banche stanno beneficiando dell’aumento generalizzato dei tassi di interesse con bilanci che presentano utili molto sostanziosi, i bancari, come tutti i lavoratori dipendenti, vedono il loro salario profondamente ridimensionato in valore reale dall’aumento poderoso del tasso di inflazione. Grazie quindi  a chi ha accettato ancora di impegnarsi sul territorio nonostante queste difficoltà e un ringraziamento davvero speciale al nostro segretario uscente Francesco Clerici per quanto ha fatto in tanti anni al servizio della Fisac di Varese. Collaborazione, umanità e spirito di squadra sono le caratteristiche che Francesco che ha saputo consegnare alla nostra organizzazione e che mi auguro riusciremo a mantenere nei prossimi anni».