Foibe, domani sarà il Giorno del Ricordo: le iniziative in programma nel Legnanese

legnanese foibe giorno ricordo

LEGNANO – Il 10 febbraio si celebra in Italia il Giorno del Ricordo, istituito in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Negli anni a cavallo del 1945, migliaia di italiani furono trucidati e 350.000 connazionali costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia, per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani. Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale istituita con la legge del 30 marzo 2004: si è voluto che la data coincidesse con il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia. Il Comune di Cerro Maggiore, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, propone per la ricorrenza il recital a cura del Circolo Spettacoli “La Linea bianca” con Maria Antonietta Centoducati e Lorenzo Munari. L’evento sarà disponibile sul canale YouTube del Comune dal 10 febbraio per 10 giorni.

Recital, libri e documentari

Nella biblioteca comunale di Villa Cortese è stato allestito uno spazio tematico con libri e documenti dedicati all’argomento per favorire la conoscenza e l’approfondimento di uno dei periodi più tragici della storia italiana. Come contributo per approfondire il tema si segnala inoltre questo link allo speciale “Giorno del Ricordo” di Rai Cultura che propone diversi filmati interessanti.

Fdi in piazza a Parabiago

Mercoledì 10 febbraio alle ore 12.00 la Sezione di Fratelli d’Italia di Parabiago celebrerà il Giorno del Ricordo in piazzale Martiri delle Foibe, dietro il municipio, alla presenza di parlamentari del partito e di amministratori regionali e comunali.

A Rescaldina appuntamento domenica

A Rescaldina la commemorazione delle vittime delle foibe avverrà domenica 14 alle 9.30 presso il monumento dedicato in piazza dei Donatori. Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme a contrasto della diffusione del coronavirus, alla presenza delle autorità cittadine e in forma statica. Interverrà il corpo musicale Santa Cecilia 1922 Rescaldina.

legnanese foibe giorno ricordo – MALPENSA24