Fondali puliti: via i rifiuti dal Lago di Varese nell’area dell’Isolino Virginia

VARESEDomenica 16 ottobre si terrà “Fondali Puliti”, una giornata di pulizia dei fondali del Lago di Varese nell’area del sito Unesco dell’Isolino Virginia. L’evento è promosso da Comune di Varese, Regione Lombardia, Soprintendenza, Provincia di Varese e Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Monate, Comabbio e Varese.

Troppi rifiuti in acqua

Durante le attività di indagine, rilievo e campionatura dei pali pertinenti al villaggio palafitticolo sommerso dell’Isolino Virginia condotte tra novembre 2020 e aprile 2021 sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e dei Musei Civici di Varese è stata rilevata la presenza sul fondo di numerosi rifiuti di età contemporanea che, oltre a compromettere lo stato di conservazione dei pali, inquinano lo specchio acqueo, contaminando un tratto di costa molto suggestivo e di grande pregio naturalistico, che merita di essere salvaguardato.

In azione i subacquei

Le attività subacquee, coordinate dall’ispettore archeologo per la provincia di Varese Daniela Locatelli e dal conservatore museale archeologo dei Musei Civici di Varese Barbara Cermesoni, saranno eseguite dai subacquei sportivi dell’Associazione Sommonauti di Porto Ceresio con la supervisione in acqua di Francesco Tiboni e Laura Sanna, archeologi subacquei professionisti. Le operazioni si svolgeranno nelle aree oggetto di indagine archeologica nel corso degli anni 2020 e 2021. Saranno presenti un massimo di 20 subacquei sportivi, numero oltre il quale non sarebbe possibile la corretta gestione delle operazioni in acqua.

Le attività

Oltre alle azioni di pulizia dell’area sommersa cui potrà assistere il pubblico presente sull’isola, saranno realizzate attività collaterali come visite guidate al Museo Ponti e all’isola, un workshop con archeologi e biologi marini e la proiezione del filmato che illustra le indagini condotte negli anni scorsi. Cinque pannelli divulgativi posizionati sull’isola illustreranno le seguenti tematiche: la pesca nel lago di Varese; gli sport sul lago di Varese; l’ambiente sommerso e la biologia del lago di Varese; l’archeologia sul lago di Varese; il sito palafitticolo dell’Isolino Virginia. Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa il Comune di Biandronno (che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti recuperati), Asd Canottieri Gavirate (che fornirà la chiatta per il trasporto dei materiali recuperati dal lago fino all’approdo di Biandronno) e la Cooperativa Pescatori del Lago di Varese (che ha fornito informazioni e materiali per la redazione di un pannello sulla pesca nel lago). L’evento è sostenuto economicamente da alcuni sponsor.