In mostra a Varese le idee di Camera di Commercio e Politecnico per il lago

VARESE – Non solo il via alla balneabilità, sancito dalla giornata di festa di sabato 2 luglio. Il presente e il prossimo futuro del Lago di Varese passa anche dalle idee per la valorizzazione del territorio che lo circonda. Nell’ambito dell’Aqst per il risanamento del lago si sta lavorando anche alle proposte per la rigenerazione delle sponde. Progetti al centro di una mostra in corso presso la Camera di Commercio varesina.

Idee in mostra

L’ente camerale è infatti protagonista in prima persona della macroazione F dell’accordo quadro di sviluppo territoriale per il lago, con la collaborazione con Regione Lombardia e Politecnico di Milano. In occasione del ritorno alla possibilità di fare il bagno nel lago si è aperta presso l’infopoint di piazza Monte Grappa una mostra che sarà visitabile fino al 16 luglio dalle 9 alle 17.30, esclusi i giorni festivi. La mostra si compone di due video della durata complessiva di 33 minuti, proiettati nella sala immersiva (nella foto).

Varese alla Biennale

Il primo video, della durata di circa 3 minuti, si intitola “Il Lago di Varese: per un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente” ed è stato proiettato nel 2021 alla 17^ Mostra internazionale di architettura alla Biennale di Venezia. Il video, realizzato da Diorama, è stato parte di una sezione dedicata a buoni esempi di pianificazione e a riqualificazioni che si stanno sviluppando grazie a veri e propri laboratori di rigenerazione urbana di 16 città medio-piccole selezionate sull’intero territorio nazionale. La Provincia di Varese, grazie al ruolo di gestione delle sponde del Lago, con il suo Settore Territorio ha collaborato alla realizzazione del video per mettere in rilievo le peculiarità dell’area. Promotrice e curatrice dell’iniziativa l’architetto Katia Accossato.

I progetti

Il secondo video si intitola “Progetti per le sponde del lago di Varese”, ha una durata di circa 30 minuti ed è stato realizzato proprio da Katia Accossato (Politecnico di Milano) nel mese di giugno 2022. Vengono illustrate nel filmato le attività della prima fase della macroazione F, dall’analisi dell’area fino ai focus di progetto: focus 1 Azzate, Buguggiate, Capolago; focus 2 Schiranna, Calcinate del Pesce; focus 3 Biandronno. Giovedì 7 luglio, dalle 18 alle 19.45, è in programma un incontro di confronto, aperto a tutti, sul tema della mostra.