Giovani ciceroni alla mostra in Questura, che piace ai varesini. Visite fino a marzo

Uno dei gruppi in visita alla mostra (foto Fb Questura di Varese)

VARESE – A tenerla a battesimo era stato lo scorso 11 novembre il capo della Polizia Lamberto Giannini, nel giorno del ricordo di Fabio Mondora. Pochi giorni più tardi l’inaugurazione ufficiale, con l’apertura ai varesini delle porte di Palazzo Italia. La mostra sull’arte e l’architettura della Questura di Varese è proseguita in questi mesi con un buon successo di pubblico, grazie anche alle giovani guide. C’è ancora tempo fino al 15 marzo per visitarla.

Grande partecipazione

Ad accompagnare i visitatori lungo le sale dello storico edificio sono i ragazzi degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto Pcto di alternanza scuola-lavoro e che svolgono il compito di guida all’interno degli ambienti dedicati all’esposizione. Ciceroni di giovane età ma capaci di coinvolgere il pubblico: le visite registrano infatti grande partecipazione ed entusiasmo. La mostra “L’arte svelata nel Palazzo della Questura di Varese”, ospita decine di visitatori tutti i mercoledì pomeriggio e sabato mattina all’interno degli spazi della Questura di Varese (qui sotto il video dell’inaugurazione).

Giovani raccontano a giovani

A partire da giovedì 9 febbraio inoltre inizieranno le visite dedicate esclusivamente alle scuole secondarie della Provincia, guidate lungo il percorso dai “colleghi” nelle vesti di ciceroni. La mostra nasce con l’intento di far conoscere e valorizzare il rilevante patrimonio culturale del palazzo sorto in epoca fascista grazie alla maestria architettonica di Mario Loreti e all’estro artistico del pittore Giuseppe Montanari. L’ideazione e la realizzazione di questo percorso espositivo in una sede con peculiarità non prettamente culturali è una sfida dettata dal voler affiancare il materiale documentario reperito (e assolutamente inedito) agli aspetti architettonici e figurativi sopravvissuti nonostante i cambiamenti di destinazione d’uso.

Le prenotazioni

Per prenotarsi alla mostra bisogna compilare un form online. Le giornate dedicate alle visite del pubblico rimangono mercoledì, fascia oraria 15-18 e sabato, fascia oraria 9:30-12.30. Per qualsiasi informazione si può scrivere al nuovo indirizzo Pec della Questura di Varese dipps190.00F0@pecps.poliziadistato.it che ha sostituito il precedente urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it, non più in uso.