Varese, nuova mostra a Villa Panza: due artisti nel nome del conte Panza

Villa Panza

VARESEVilla Panza torna ad ospitare una mostra. A tre settimane dalla riapertura post-Covid il bene del Fai situato sul colle di Biumo inaugura un’esposizione “doppia”, che presenta le opere di due artisti. Chiara Dynys, mantovana, e Sean Shanahan, irlandese, sono i protagonisti della rassegna, che ha aperto ufficialmente oggi, mercoledì 19 maggio. Una mostra nel nome del conte Giuseppe Panza.

Opere pensate per Villa Panza

La mostra presenta i lavori, alcuni dei quali appositamente concepiti per gli spazi della villa, che costituiscono l’esito della ricerca dei due artisti, che erano ben noti e apprezzati dal collezionista di Biumo. Entrambi erano infatti presenti con alcune opere nella sua storica collezione. La selezione delle opere e il loro allestimento mostrano un’evidente affinità con la stessa ricerca di Giuseppe Panza. Le installazioni dialogano con la collezione permanente della villa, oltre che con l’architettura e il paesaggio. Al centro ci sono due temi molto cari a Panza, come la luce e il colore. “Sudden time” è il titolo della mostra, che sarà aperta fino al 5 settembre.

Villa Panza

Dalle scuderie al parco

La mostra riunisce otto grandi installazioni di Chiara Dynys e Sean Shanahan, realizzate tra il 2018 e il 2021 ed esposte a Varese per la prima volta. Le opere sono allestite negli spazi dei rustici della Villa al piano terra (la scuderia grande, la scuderia piccola e le due rimesse per le carrozze) e nel parco. Al primo piano sono inoltre allestiti tre lavori storici di Sean Shanahan, provenienti dalla Collezione Panza e messi a disposizione dalla famiglia Panza. Tra le opere di Chiara Dynys spicca “Giuseppe’s Door”, elaborazione monumentale della scultura già presente all’interno dedicata al conte Panza, realizzata in corten e vetro di Murano fotosensibile. «Lo speciale materiale cangiante si carica di luce e la rilascia nel buio come una fluorescenza fantasmatica», spiega l’artista.

Villa Panza
L’opera “Giuseppe’s Door” di Chiara Dynys

Una mostra per ripartire

A presentare la mostra il vicepresidente esecutivo del Fondo Ambiente Italiano Marco Magnifico. «Noi come Fai insieme ai due artisti abbiamo lavorato in silenzio e con fiducia non sapendo se oggi saremmo riusciti ad arrivare a questa inaugurazione. Ripartire subito con un’esposizione di questo livello è una grandissima soddisfazione». Quindi un invito al pubblico. «Venite a visitare la mostra perché è taumaturgico, serve a uscire dal periodo da cui veniamo». Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco Davide Galimberti. «Questa presentazione è la dimostrazione che in questo anno la cultura non si è fermata. La programmazione è proseguita per arrivare alla fase successiva alla pandemia e consentire a tutti i cittadini di venire in questo luogo magico splendido e trascorrere dei momenti di assoluta piacevolezza immersi nell’arte». La mostra è a cura di Giorgio Verzotti e Anna Bernardini, direttore di Villa Panza.