A Varese riaprono musei e cinema: la cultura finalmente riparte

Villa Panza

VARESE – Dopo due mesi a Varese riaprono i musei. Il ritorno della Lombardia in zona gialla consente la riapertura dei luoghi di cultura, rimasti chiusi per tutto marzo e per buona parte di aprile. E anche i cinema si apprestano ad accogliere nuovamente il pubblico.

Torna “Nel salotto del collezionista”

Il primo museo a riaprire ai visitatori è stato il Castello di Masnago, dove martedì 27 aprile è tornata visitabile la mostra “Nel salotto del collezionista”. Si tratta del terzo “vernissage” per l’esposizione, che aveva aperto i battenti la prima volta lo scorso autunno, a ottobre, salvo poi dover chiudere a novembre. Quindi la riapertura a febbraio, durata solo un mese. Ora si riparte, con un’ultima settimana di allestimento. La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. L’accesso sarà libero durante la settimana, nel weekend invece solo su prenotazione. La rassegna è promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese. Il percorso espositivo comprende 70 opere, tra cui capolavori di Hayez e Pellizza da Volpedo.

Sacro Monte e beni Fai

Da venerdì 30 aprile riaprono i musei del Sacro Monte di Varese. Si tratta del Museo Baroffio, della Casa Museo Lodovico Pogliaghi e della cripta. Al venerdì sarà possibile visitare il Museo Pogliaghi dalle 10 alle 13 e il Museo Baroffio e la cripta dalle 14 alle 18. Nei giorni di sabato, domenica e festivi i tre musei saranno aperti dalle 10 alle 18. Per il weekend la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente. Tornano visitabili anche i beni Fai situati sul territorio della provincia di Varese. Riaprono Villa Panza a Varese, Villa Bozzolo a Casalzuigno e il Monastero di Torba a Gornate Olona. La riapertura è fissata per giovedì 29 aprile. I tre beni saranno aperti dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18. In tutti e tre i musei l’ingresso è solo su prenotazione.

Nei cinema una ripartenza da Oscar

Nella città giardino si appresta a riaprire il Cinema Nuovo, che ripartirà venerdì 30 aprile alle 19.30 con la proiezione di Nomadland, il film che ha appena trionfato alla cerimonia degli Oscar. Si replica sabato alle 16.30 e alle 19.30. Stessi orari domenica, con l’aggiunta di un’inedita proiezione mattutina alle 10. Una risposta all’effetto coprifuoco, che impedisce di programmare proiezioni serali. Il Multisala Impero Varese per il momento non ha comunicato la data di riapertura ufficiale. A Gavirate riapre invece il Cinema Garden, con il primo spettacolo giovedì alle 19.50. Anche in questo caso è Nomadland il film prescelto.