Varese, rinviata la commissione “della discordia”. Eletti altri due presidenti Pd

VARESE – Si sono svolte oggi pomeriggio, 18 gennaio, le sedute di insediamento di altre due commissioni consiliari a Varese. Luisa Oprandi è stata eletta presidente della commissione Servizi educativi. Alla guida della commissione Polizia locale nominato un altro consigliere Pd: Lorenzo Macchi. Rinviata invece la commissione 10 Attività produttive, dopo le polemiche sull’apertura “con veti” della maggioranza alla minoranza, seguite dal riavvicinamento tra le parti nelle commissioni di ieri.

Commissione Servizi educativi

Ad aprire le danze di questa ennesima giornata di commissioni a Varese è stata la commissione numero 6 “Servizi educativi”. Francesca Strazzi di Varese Praticittà ha proposto per il ruolo di presidente il nome di Luisa Oprandi del Partito Democratico, ricordando la sua esperienza nel settore che attualmente la vede ricoprire la posizione di dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Varese 1. «Mi sembra davvero il nome più indicato per questa commissione», ha detto. Alla nomina di Oprandi come presidente è seguita quella della stessa Strazzi nel ruolo di vicepresidente. In chiusura è intervenuta Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi, che ha informato i commissari sulla partecipazione del Comune di Varese a tre bandi del Pnrr dedicati all’edilizia scolastica.

Commissione Polizia locale

Quindi si è riunita per la prima volta la commissione numero 8 “Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile”. Nel ruolo di presidente è stato eletto il consigliere del Pd Lorenzo Macchi, che aveva già guidato la commissione Sicurezza nella scorsa legislatura. «Parto con questo piccolo bagaglio di esperienza – ha detto – cercherò di trovare collaborazione anche con i consiglieri dell’opposizione nell’interesse dei cittadini». Il vicepresidente invece è Dino De Simone di Progetto Concittadino. A salutare i componenti della commissione l’assessore alla partita Raffaele Catalano. «Vi auguro buon lavoro, sperando che le riunioni della commissione siano produttive di risultati, che sia un lavoro proficuo di confronto per il bene della città».

Rinviata l’ultima commissione

Ma il valzer delle commissioni consiliari non si è concluso qui: l’ultima che si sarebbe dovuta svolgere oggi, a partire dalle 18.30, è stata infatti rinviata alla prossima settimana. Si tratta della commissione numero 10 Attività produttive, la cui convocazione è slittata al prossimo martedì 25 gennaio alle ore 17.30. Bisognerà attendere ancora qualche giorno dunque per sapere se la proposta della maggioranza di assegnare la presidenza di questa commissione alla minoranza troverà risposta positiva, dopo le polemiche dei giorni scorsi che si sono di fatto sgonfiate in occasione della commissione Sport e politiche giovanili che si è svolta ieri. Il rinvio è stato disposto proprio per permettere ai diversi gruppi di confrontarsi in merito alle decisioni sulle nomine.