Acinque presenta il nuovo brand alla città di Varese con un villaggio per famiglie

VARESE – Lo scorso 1 ottobre 2022 Acsm Agam ha cambiato nome in Acinque. Un nuovo brand, con un nuovo logo, per la multiutility attiva (in cinque province, appunto) nell’area settentrionale della Lombardia. Per far conoscere ai varesini la nuova identità della società e le sue attività Acinque ha organizzato un weekend di festa che si svolge oggi, sabato 29, e domani, domenica 30 ottobre, nel centro di Varese. Un villaggio dedicato alle famiglie.

Un villaggio tra sport e ambiente

Per le due giornate dalle 10 alle 18 in via Marconi è possibile visitare l’Acinque Village, con attività pensate in modo particolare per i più piccoli. L’obiettivo è stimolare e coinvolgere i cittadini di oggi e di domani sui temi dell’ambiente e dell’energia. Protagonisti lo sport (con aree dedicate a basket, rugby e calcio) e il gioco più in generale, da un memory a tessere fino ad una sorta di “gioco dell’oca” (nella foto sotto) dove si guadagnano punti se si capita sulle caselle che indicano comportamenti virtuosi come comprare prodotti a km zero, mentre si salta un turno se l’azione corrispondente è sinonimo di spreco, come ad esempio far partire la lavastoviglie piena solamente a metà. Un modo dunque per educare ad una cultura della sostenibilità.

Identità unica

Ad inaugurare il villaggio varesino l’amministratore delegato di Acinque Paolo Soldani. «Con Varese prosegue il tour di presentazione del nuovo nome nei territori di cui ci occupiamo – ha detto – finalmente abbiamo un’identità unica: è un momento importante per la nostra società. Siamo presenti in cinque province del Nord della Lombardia in modo importante con 900 persone». Ha poi ripercorso le ultime tappe che hanno portato alla nascita della multiutility, con uno sguardo anche al futuro. «Prima dell’aggregazione le varie società insieme investivano circa 30 milioni, quest’anno insieme abbiamo investito più di 100 milioni. L’obiettivo è crescere ancora: a novembre ci sarà la presentazione del piano industriale».

Modello Palaghiaccio

Sul territorio di Varese e provincia Acinque opera in diversi ambiti: vendita di luce di gas, attività di distribuzione acqua tramite Lereti, raccolta rifiuti e innovazione e tecnologia. Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato dal sindaco Davide Galimberti, che ha ricordato l’intervento per il Palaghiaccio di Varese, i cui lavori di riqualificazione sono stati svolti da Aevv Impianti, che ora si chiama Acinque Innovazione. «La presenza di una multiutility consente appunto di fare operazioni di questo tipo: avere un interlocutore sul territorio che possa supportare le progettualità e le esigenze territoriali fa sì che i progetti possano essere realizzati. Siamo pronti per portare avanti altre sfide ancora più importanti». Il Palaghiaccio viene preso ad esempio dunque come un modello da replicare, anche nell’ottica del risparmio energetico tanto importante in questa fase storica. «Stiamo ragionando anche con altri comuni nostri soci per poter portare questa esperienza anche altrove», ha sottolineato Soldani, che ha poi aggiunto che la struttura di via Albani (che prende il nome di Acinque Ice Arena) avrà una doppia inaugurazione. Oltre all’anticipo del 15 novembre, giorno della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ci sarà un secondo momento anche il 20 novembre.