Cielo sereno e temporali locali, è atteso un nuovo aumento della nuvolosità

sereno temporali aumento nuvolosità

Il Nord Italia continua a essere investito da un flusso umido occidentale atlantico. Ciò va determinando un tipo di tempo spiccatamente variabile soprattutto durante le ore pomeridiane e serali, ove anche mercoledì ci sarà occasione per la formazione locale di rovesci e temporali in montagna, senza escludere un loro sconfinamento verso le pianure centro-orientali lombarde in serata.
Il tempo andrà gradualmente migliorando giovedì, in un contesto più soleggiato, in attesa di un nuovo generale aumento delle nubi da venerdì. Il clima sarà tutto sommato mite, con valori massimi attesi fra 23°C e 25°C in pianura. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 19 maggio

Tempo Previsto: In mattinata tempo generalmente stabile su tutto il territorio con cieli nel complesso sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio si attende un nuovo aumento dell’instabilità specialmente in montagna, con la formazione di addensamenti anche compatti in grado di determinare locali rovesci o temporali sparsi, in sconfinamento fin verso le aree di pianura, soprattutto centro-orientali, della regione fra il tardo pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime stazionarie fra 9°C e 13°C gradi in pianura. Massime anch’esse stabili fra 23°C e 25°C in pianura. Zero termico stazionario fra 2000 e 2200 metri di quota.

Venti: Deboli settentrionali in quota. Da deboli a tesi nord-occidentali in pianura fra Pavese, Milanese, Varesotto e Comasco. Di direzione maggiormente variabile altrove.

Giovedì 20 maggio

Tempo Previsto: Giornata tipicamente primaverile, con un tipo di tempo variabile specie durante le ore pomeridiane in montagna, ove non mancheranno addensamenti nuvolosi in grado di determinare rovesci locali che potranno sconfinare fin verso le aree di alta pianura, soprattutto centro-orientali. Cieli successivamente sereni o poco nuvolosi ovunque in serata.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve calo specialmente lungo le basse pianure, generalmente comprese fra 8°C e 12°C. Massime su valori complessivamente miti attorno a 23°C e 25°C. Zero termico in lieve aumento fra 2300 e 2500 metri di quota.

Venti: In prevalenza deboli e variabili in pianura. Da deboli a sostenuti settentrionali in quota.

Venerdì 21 maggio

Tempo Previsto: Giornata che vedrà il transito di nuvolosità medio-alta irregolare in un contesto da variabile a nuvoloso, ma senza fenomeni attesi. Qualche pioggia si attende dalla serata e nella notte sui rilievi alpini e prealpini a partire dai settori occidentali.

Temperature: Minime stazionarie fra 9°C e 13°C in pianura. Massime attese fra 22°C e 25°C. Zero termico stabile fra 2400 e 2600 metri.

Venti: In prevalenza deboli meridionali in pianura, sempre deboli da sud-ovest in quota sulle Alpi.

sereno temporali aumento nuvolosità – MALPENSA24