Malpensa, le navette T1-T2 diventano elettriche

malpensa terminal navetta elettrica

MALPENSA – L’aeroporto di Malpensa guarda alla ripartenza nel segno della sostenibilità. Entrano in servizio oggi 19 maggio le due navette totalmente elettriche (ma diventeranno quattro) di collegamento tra i due Terminal dell’aeroporto. Il percorso inizia al P6 (di fronte al T2) e termina alla Cargo City , per un giro completo pari a 16 chilometri che ripete costantemente h24 (al momento il servizio notturno è ancora sospeso) per garantire completa libertà di spostamento in ogni zona del sedime aeroportuale.

Beneficio per l’ambiente

Il servizio è gestito da una Ati composta da Air Pullman, Autolinee Varesine e Arriva, oggi 18 maggio rappresentate in occasione della inaugurazione rispettivamente da Ottavia e Alessandro Oldrini, Fabrizio Laudi e Angelo Costa. In rappresentanza di Sea era presente invece Giorgio Medici. Sono mezzi che – quando l’aeroporto tornerà a volumi standard – viaggeranno ininterrottamente fino a percorrere più di 100 chilometri al giorno. Il beneficio in termini di sostenibilità è evidente, considerato che la tratta prima era coperta da autobus tradizionali ad alto impatto ambientale. “La conversione all’elettrico è un processo che abbiamo iniziato anche sul piazzale all’interno dell’aeroporto”, ha sottolineato Medici. “E’ un segnale che vogliamo dare in un momento di grande difficoltà per il trasporto aereo: Malpensa vuole ripartire in modo sostenibile”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”754″ gal_title=”Malpensa navetta T1-T2″]

Nell’ultimo mese sono entrati infatti in servizio 6 nuovi e-Cobus 3002, totalmente elettrici, che diventeranno 13 entro l’anno prossimo, rinnovando così l’intera flotta di navette passeggeri sul piazzale di Milano Malpensa. I nuovi Cobus, lunghi 13 metri, e forniti di batteria al litio, hanno una autonomia di 8 ore e si ricaricano in modalità rapida in soli 40 minuti. Possono trasportare fino a 100 passeggeri, 50 attualmente nel rispetto delle normative anti Covid. L’impiego di questi mezzi permetterà il risparmio di 30.000 chilogrammi di CO2 all’anno per ogni bus.
A Milano Malpensa, inoltre, è recentemente entrato in funzione il nuovo “push Lektro”, totalmente elettrico. Il push-back, mezzo impiegato per spostare gli aeromobili sul piazzale, lavora grazie a batterie al litio autonome per un’intera giornata di lavoro, con un tempo di ricarica di appena 4 ore.

Unici in Italia

Gli autobus che debuttano oggi a Malpensa sono unici in Italia. Dispongono infatti di una ricarica veloce a pantografo che permette di riportare al 100% la batteria in 8 minuti attraverso una scarica da 300 kilowatt. Hanno un’autonomia di 120 chilometri.

Malpensa 2030

SEA inoltre sta gradualmente sostituendo la propria flotta a Noleggio a Lungo Termine (NLT): circa 200 automezzi diventeranno green.“È un periodo complicato per gli aeroporti, ma è nostra profonda convinzione che non si potrà ripartire senza una rinnovata e incisiva azione per la sostenibilità”,  dichiara Armando Brunini, Amministratore Delegato di Sea. Abbiamo infatti un obiettivo comune ai principali aeroporti europei che è quello di azzerare le emissioni entro il 2030, obiettivo che, anche in questo contesto di crisi, i gestori aeroportuali hanno deciso di anticipare dal 2050 al 2030. Questo impegno è particolarmente sfidante anche a fronte della decisione del nostro governo di non includere i progetti degli aeroporti italiani sulla sostenibilità nel Recovery Plan. Resta comunque intenzione di Sea continuare sulla strada della riduzione dell’impatto ambientale dei propri aeroporti. Siamo consapevoli che a fronte di una drastica riduzione della nostra capacità d’investimento conseguente alla crisi, i tempi saranno più lunghi rispetto ai piani precedenti al Covid ma non ci fermiamo”.

 

Estate da Malpensa, +600% di prenotazioni in una settimana

malpensa terminal navetta elettrica – MALPENSA24