Crisi Malpensa, appello di Sea al governo: «Più spazio nel Recovery per investire»

Alessandro Fidato, chief operating officer di Sea

MALPENSA – Il trasporto aereo è in crisi e i soldi stanziati dal governo per il settore non bastano a coprire le perdite accumulate nell’anno della pandemia: «Più spazio nel Recovery plan, altrimenti non riusciremo a fare gli investimenti programmati». Ad affermarlo è Alessandro Fidato, chief operating officer di Sea, che in un’intervista all’agenzia di stampa Adnkronos rilancia la richiesta di inserire anche gli aeroporti nei progetti strategici che beneficeranno dei fondi europei del Recovery plan per la ripartenza post-pandemia.

Saldo negativo

Un invito al governo a disegnare una strategia per il comparto che tenga conto della funzione di driver primario per gli altri comparti, quello rivolto dai vertici di Sea, per voce del braccio destro dell’amministratore delegato Armando Brunini. Perché le stime di un ritorno ai numeri pre-Covid «adesso appaiono molto ottimistiche», come rivela Fidato. Il meno 73% di traffico del 2020 ha portato Sea a «bruciare 200 milioni di euro», a fronte dei quali «i soldi che arriveranno, 90 milioni», per effetto dello stanziamento da 500 milioni a sostegno del settore, aiuteranno Sea a «sopravvivere per un periodo limitato».

Investimenti a rischio

E allora Sea ha drasticamente ridotto gli investimenti. Ma Fidato avverte: «Se nel Recovery plan non troveremo spazio adeguato e importante, non riusciremo a fare gli investimenti programmati». Il nuovo governo sarà chiamato ad invertire la tendenza: «In altri paesi il governo intende utilizzare i fondi anche per gli investimenti degli aeroporti – dichiara Fidato all’Adnkronos – da noi gli investimenti in tecnologia e sostenibilità sono fermi. Questi fondi europei potrebbero rimetterli in moto, senza fondi non saremo in grado di farli». Ci sono in ballo 30mila posti di lavoro da salvaguardare.

Malpensa, ritorno al pre-Covid nel 2024. Ma con meno ricchezza e occupazione

malpensa sea fidato recovery – MALPENSA24