Recovery Fund anche per gli aeroporti. Alfieri (PD): «Impegno per Malpensa»

alfieri aiuti provincia varese

MALPENSA – Rientrano anche gli aeroporti nelle linee guida dei progetti che potranno rientrare nella corsa ai fondi straordinari del Recovery Plan dell’Unione Europea. Lo annuncia il senatore del PD Alessandro Alfieri, che dopo la levata di scudi del comparto sull’esclusione degli investimenti in campo aeroportuale dal “Piano nazionale di ripresa e resilienza” si era impegnato a rimediare. «Nelle scorse settimane, con gli amministratori locali e le forze sociali del territorio, avevo preso un impegno – sottolinea il senatore varesino – inserire gli investimenti aeroportuali tra gli obiettivi prioritari delle linee guida del Recovery Plan. Con il voto odierno del Senato questo impegno è stato mantenuto».

Malpensa si potrà “candidare”

Oggi, 13 ottobre, infatti, l’aula di palazzo Madama ha approvato le integrazioni alle linee guida del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” proposte dal Governo per l’utilizzo del fondi straordinari ottenuti dalla Commissione Europea. «Il Parlamento ha riconosciuto, all’interno del “Piano nazionale”, la fondamentale importanza delle infrastrutture per la mobilità aerea nel favorire lo sviluppo delle attività economiche, commerciali e turistiche del Paese e il loro impatto nell’ambito delle politiche per la tutela dell’ambiente, dell’efficientamento energetico, della digitalizzazione e dello sviluppo dell’intermodalità. Questa è una buona notizia per gli aeroporti lombardi a partire da Malpensa e dal suo territorio». Così tra i progetti da sottoporre all’Unione Europea per accedere al Recovery Fund, potranno esserci anche quelli per lo sviluppo di Malpensa e degli altri scali italiani.

La Lega rivendica

tovaglieri strasburgo musulmani magentaAnche la Lega, con una nota congiunta dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri e del deputato Matteo Bianchi, rivendica il proprio ruolo di pungolo sulla vicenda: «Finalmente la voce della Lega, da sempre in prima linea per la salvaguardia e lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo, è stata ascoltata: gli aeroporti sono stati inseriti tra i destinatari degli investimenti previsti dal Recovery Fund. Ci aspettiamo ora che lo scalo internazionale di Malpensa possa beneficiare dei fondi europei per consolidare il proprio ruolo di infrastruttura di collegamento strategica per lo sviluppo del Paese e per la sua competitività sui mercati europeo e globale. Gli investimenti nel settore aeroportuale sono un esempio virtuoso di come dovrebbero essere sempre spesi i soldi del Recovery Fund: per progetti di ampio respiro, da cui dipende il futuro di una nazione, e non per opere marginali prive di visione strategica, che hanno come unico obiettivo quello di ampliare il consenso sul territorio di coloro che le propongono e le sostengono».

Malpensa e gli altri aeroporti italiani esclusi dal Recovery Fund

malpensa recovery fund alfieri – MALPENSA24