Casorate, riparte la posa della fibra ottica. Il sindaco: «Ma prima si asfaltano le vie»

casorate fibra ottica

CASORATE SEMPIONE – L’eterno problema della fibra ottica a Casorate Sempione potrebbe essere sul punto di svoltare, «forse». Lo rende noto il sindaco Dimitri Cassani, fiducioso che i lavori di installazione degli impianti sotterranei possano finalmente rimettersi in moto. Infatti, di fronte alle continue proroghe da parte dell’azienda appaltatrice per il ripristino delle strade dove erano stati effettuati gli scavi, il primo cittadino aveva preso posizione, bloccando tutte le operazioni. O venivano sistemate le vie interessate, o niente fibra. Ci sono voluti sei mesi, ma sembra che si comincino a vedere i risultati: «Ho nuovamente contattato la ditta», racconta ora Cassani. «Dicono che entro metà marzo procederanno con gli interventi sugli asfalti». Ma i problemi non sono finiti.

La volta buona?

La zona interessata è quella a nord del paese, così come alcune vie del centro. Punti in cui i lavori sono, di fatto, stati realizzati. Ma non terminati, o almeno non completamente. Come spiegava Cassani dopo aver firmato l’ordinanza di stop agli interventi: «Una volta finito il lavoro, è la ditta a prendersi carico di richiudere i buchi, prima con una colata di cemento e poi con l’asfaltatura». Pare che da metà del mese – tra meno di due settimane – si potrà quindi dare il la per ripartire con i lavori di posa della fibra. Anche se, dopo tutto questo tempo, qualche dubbio c’è: «Sono tre anni – prosegue il sindaco – che continuano a confermare che l’opera sarà portata a termine. Speriamo sia la volta buona». Nel frattempo, per arrivare preparati, «ho nuovamente chiesto di attivare la fibra nelle zone in cui la rete è stata già montata, per coprire almeno una parte del paese. Dicono che valuteranno».

Il Ko dai proprietari

Se dal lato del rispristino delle strade la situazione sembra cambiare, un altro problema prova a rallentare la posa dei cavi. Non sotto terra, sta volta, ma sulle facciate di alcune proprietà. «Ci sono privati che non hanno dato autorizzazione per sistemare i cavi della fibra sulle case», racconta Cassani. E questo può essere un intoppo. Sì, perché «in questo modo la ditta deve fare una variante del progetto». Iter che sicuramente allungherà i tempi di completamento, prorogato ancora la fine dei lavori.

Casorate, il sindaco blocca la posa della fibra ottica: «Ci hanno preso in giro»

casorate fibra ottica – MALPENSA24