Varese, Palazzo Estense piace: visite turistiche al via con sold out fino a giugno

VARESE – Esordio da tutto esaurito per l’iniziativa «Porte Aperte a Palazzo Estense», che ha l’obiettivo, attraverso un ciclo di visite in Municipio, di far conoscere a varesini e visitatori le bellezze meno note dell’edificio settecentesco che ospita gli uffici dell’amministrazione comunale. La partenza è stata subito col pienone e sono già tutti prenotati i posti per le prossime date. Le visite hanno una durata di 60 minuti e toccano una decina di tappe: a fare da guida le ragazze del Servizio civile.

Domenica sera a Palazzo

Il primo appuntamento si è svolta nella serata di ieri, domenica 8 maggio, in concomitanza con la festa patronale della città. Sono stati numerosi i cittadini che hanno partecipato alle prime visite in esclusiva alla scoperta degli spazi di Palazzo Estense e della storia di un luogo così storico. «È bellissimo vedere Palazzo Estense aperto alla città – ha commentato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – la risposta mi sembra sia molto positiva. È una prima sperimentazione di ciò che vorremmo realizzare costantemente in città: aprire spazi che normalmente sono chiusi, perché appartengono ai cittadini».

Sold out fino a giugno

In poche ore tutti gli appuntamenti previsti fino a giugno, un totale di cinque date, hanno registrato il sold out. Visto il successo ottenuto l’amministrazione ha quindi deciso che l’iniziativa verrà presto riproposta. «Tantissimi varesini – commenta il sindaco Davide Galimberti – ieri hanno partecipato al primo appuntamento dell’iniziativa ‘Porte Aperte a Palazzo Estense’, una serie di visite guidate alla scoperta dello storico edificio della nostra città. Visto il sold-out per tutte le date su maggio e giugno, replicheremo presto l’iniziativa mettendo a calendario nuove date».