Una camminata all’indietro al Sacro Monte di Varese per “Il Pezzettino”

VARESE – Ha riscosso una buona partecipazione di pubblico, in particolare famiglie con bambini, la singolare iniziativa organizzata per il giorno dell’Immacolata al Sacro Monte di Varese. È andata in scena la “Camminata divertente di beneficenza” a favore de “Il Pezzettino”.

Da Fogliaro al Sacro Monte

Un appuntamento che si è ripetuto come lo scorso anno, con l’obiettivo di sostenere la comunità Il Pezzettino, che dal 2016 si occupa di dare supporto ai bambini traumatizzati. La camminata si è svolta ieri, 8 dicembre, con ritrovo alle 14.30 in via Santa Caterina a Fogliaro. Da qui i partecipanti hanno raggiunto il Sacro Monte di Varese, camminando come “gamberi”.

Camminata all’indietro

Non è stata infatti la solita passeggiata: si è svolta una singolare camminata all’indietro (nel video sotto), che stimola la muscolatura rinforzando la zona lombare e migliorando la postura. L’iniziativa è stata organizzata dal Joint Running Club di Ispra con il patrocinio del Comune di Varese. Hanno contribuito lo Steering Ccr di Ispra con l’aiuto della Famiglia Bosina, Luca Broggini e diversi altri co-organizzatori. Il Pezzettino, con la coordinatrice Daniela Cosco e l’associazione “Amici del Pezzettino”, la scienziata Sandra Coecke (Ccr di Ispra) e altri volontari del varesotto hanno accolto i numerosi partecipanti. All’arrivo al Sacro Monte cioccolata calda e vin brulè.